- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Approvazione bilancio spa: soggetti presenti
-
Approvazione bilancio spa: soggetti presenti
Per l'approvazione del bilancio di una SPA, oltre al collegio sindacale, ai soci e agli amministratori, deve essere presente anche il revisore contabile?
Mi sorgon mille dubbi...
-
Se informalmente convocata il 2366 c.c. sostiene che è valida se presente 100% capitale sociale, e la maggioranza degli organi amministrativi e di controllo. Se ad esempio son presenti sono i sindaci ma non il revisore, è valida?
-
Se invece la convoco, posso evitare di convocare il revisore?
-
-
Spero di aiutarti...
Stiamo parlando di spa e se questa non fa ricorso al mercato dei capitali (quotazione in borsa) e se questa non redige il bilancio consolidato, la funzione di revisore dei conti è svolta dal collegio sindacale.
Ove fosse presente un revisore dei conto o una società di revisione, il compito di costoro è quello di controllo contabile. A seguito di questo controllo il revisore rilascia la sua relazione. Quindi la figura del revisore non è un organo societario e quindi può essere estraneo alle vicende della società come l'assemblea dei soci.
-
Mi perfetto di fare una puntualizzazione: nella spa non quotata e che non fa il consolidato, il collegio sindacale può, con previsione statutaria, avere anche la funzione di controllo contabile (art. 2409-bis, terzo comma, c.c.).
La partecipazioni alle assemblee del revisore, quando non sindaco, non è formalmente prevista dal codice civile, tuttavia è buona prassi che anch'esso partecipi.
Ho alcuni clienti che sono in questa situazione e il revisore unico, non sindaco, viene comunque convocato per correttezza, trasparenza e costante collaborazione.