• User

    [nuova pagina] creare pagine .html da con php e mysql

    Dovrei creare delle pagine automaticamente da una pagina php e cioè:
    ricavare da un database mysql un titolo e genrare una pagina miosito.x/cartella/titolo. php o html
    mi potete dare indicazioni e se avete uno script pronto?
    Grazie Luigi


  • Super User

    Ciao Luis45 🙂

    Lo script pronto non penso possa fornirlo nessuno, perché senza conoscere la struttura dei dati inseriti nel db non è possibile crearne uno.

    L'implementazione dello script non è semplicissima, a causa della riscrittura degli indirizzi.
    Posso solo fornirti un'idea a grandi linee, di per sé già abbastanza elaborata.

    Dovresti per prima cosa creare uno script che ripeschi i dati dal db, con indirizzi dinamici del tipo
    miosito.x/cartella/pagina.php?id=1
    miosito.x/cartella/pagina.php?id=2
    miosito.x/cartella/pagina.php?id=3
    ecc.

    Poi dovresti procedere alla riscrittura degli indirizzi mediante l'uso di .htaccess. Ciò si fa creando delle regole che prevedano una parte di indirizzo jolly (cioè non considerata dallo script) e una parte dedicata al passaggio dei parametri (il numero di pagina ad esempio) tu possa scrivere degli indirizzi statici equivalenti a quelli dinamici. In maniera tale che:
    miosito.x/cartella/1-titolopagina1.html
    miosito.x/cartella/2-titolopagina2.html
    miosito.x/cartella/3-titolopagina3.html
    ecc.
    corrispondano esattamente agli url dinamici mediante la riscrittura.
    Perché il primo numerino va a passare l'id della pagine, mentre la seconda parte relativa al titolo e al .html viene ignorata.

    Fatto questo ti tocca generare i link usati all'interno delle pagine. Cioè devi codificare il titolo delle varie pagine, eliminando gli spazi vuoti e i caratteri speciali. Mettere come prefisso l'id della pagina e come suffisso il .html.

    So che non è del tutto chiaro, ma scomponendo il problema in pezzi e cercando tutorial sui vari passaggi sono certo potrai realizzare lo script completo.