• User Newbie

    Inizio attività

    Salve,
    ho appena finito di leggere un po' di messaggi vecchi e di FAQ, ma ho ancora alcune domande aperte.
    Spiego la mia situazione.
    Ho un lavoro subordinato e vorrei mettermi in proprio con un'attività sul web.
    Visto il periodo di crisi, e la necessità di una fonte di reddito per vivere, non me la sento di abbandonare il lavoro per dedicarmi interamente alla mia attività.
    Nel tempo libero gestisco un sito che raccoglie circa 10.000 visitatori al mese. Da quello che ho letto vedo che dovrei aprire un'azienda.
    Io vorrei vendere spazi pubblicitari e servizi di consulenza.
    Mi sembra di aver capito, che per vendere spazi pubblicitari non sia sufficiente chiedere una partita IVA come libero professionista, giusto?
    Mi consigliate un'azienda individuale o una srl ?
    Quali sono i costi minimi da sostenere?

    Grazie in anticipo per ogni risposta.

    P.S: Sono ben accetti anche link a siti con approfondimenti, basta che siano seri e affidabili e non i soliti "Guadagna con il web" o "Diventa milionario con i programmi di affiliazione" o traduzione di siti inglesi dove la realtà è completamente diversa da noi.


  • User Attivo

    All' inizio per via dei costi di fondazione che di gestione è meglio optare per una ditta individuale
    Costi:
    90 EURO diritto camera commercio
    50 euro tra bolli e tasse varie
    Poi ci sono i contributi INPS 2.900 fino ai 14.000 di fatturato(obbligatori) e poi aliquota del 20,09% sull'eccedente il minimo


  • User Attivo

    @ANDREA25 said:

    Poi ci sono i contributi INPS 2.900 fino ai 14.000 di fatturato(obbligatori) e poi aliquota del 20,09% sull'eccedente il minimo

    Non sul fatturato ma sul reddito. C'è una bella differenza.


  • User Newbie

    Grazie per le risposte!