• User Attivo

    Dubbi sui diritti

    Salve , scrivo oggi questa discussione per capire se è legale ciò che vedo sui vari blog , cioè post copiati a vicenda con embed di immagini dal server del prodotto recensionato . Mi sembra spesso di essere l'unico a scrivere con le proprie idee e immagini da me scattate . Oltre questo quali sono le precauzioni da prendere per non aver problemi per quanto si scrive ( limitandoci a delle semplici news )
    Grazie in anticipo a chi darà una risposta


  • User

    Scusami, non ho ben compreso la tua domanda...

    Se ti riferisci al caso in cui tu pubblichi su un "TUO" sito o blog recensioni o immagini, specificando che tutti i contenuti sono coperti da copyright, e queste vengono riprese da altri, ritengo valga sempre la regola generale della citazione della fonte. Credo comunque che potresti opporti.

    Se invece pubblichi in altri siti o blog, rendendole così disponibili a tutti, le tue idee, recensioni, foto, e queste piacciono così tanto che vengono riprese un pò dappertutto, non credo tu possa dolerti di questo, dal punto di vista legale... Comunque bisognerebbe vedere caso per caso, le variabili sono infinite: pensa ai social forum tipo Facebook, in cui tutto ciò che pubblichi rimane di proprietà di FB fin quando sei iscritto...

    Spero in qualche modo di esserti stato utile, ciao.


  • User Attivo

    Ciao , non mi sono spiegato bene forse , il problema non è mio .
    Non sono io a copiare , come detto prima io faccio solo con il mio materiale. La mia è una curiosità di capire se la maggiorp arte dei bloggatori se cosi si posson chiamare sono in regola copiandosi articoli a vicenda senza inseire la fonte e inserendo le immagini prese dal sito ufficiale del prodotto recensito


  • Super User

    Ciao Gemedj,

    come detto da FredLex, i casi sono troppi da poterli trattare in un unico post.
    In linea generale i contenuti di un sito web sono generalmente coperti da diritto d'autore, per cui è necessaria l'autorizzazione dell'autore per poterli copiare su altro sito. In ogni caso è possibile utilizzare la citazione dell'opera se se ne utilizza solo una piccola parte con riferimento della fonte (autore e sito web). Il diritto di citazione non vale per le immagine che, ovviamente, non possono essere copiate solo in parte (citate), ma la copia è integrale e quindi si ha violazione del diritto d'autore. Però, premettendo che si dovrebbe distinguere tra immagini ed opere fotografiche, se l'immagine non ha riferimenti all'autore (fotografo) e alla data di scatto, l'immagine deve intendersi come liberamente riproducibile.
    Questo in linea generale.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta molto precisa ; i miei dubbi si stavano allargando vedendo i migliaia di utenti che scrivono sempre stessi articoli pari pari ,tutto qui , grazie ancora