- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Contenuti del sito e copyright
-
Contenuti del sito e copyright
Salve,
sto avviando un sito web nel quale in una sezione vorrei inserire dei contenuti tratti da pubblicazioni di esperti del settore.
Posso farlo?
grazie
-
Ti rispondo brevemente, senza approfondire più di tanto: parli "di contenuti TRATTI da pubblicazioni..." e di "... apposita sezione...". Ritengo che sia sufficiente la regola generale della corretta citazione delle fonti. Certo sarebbe diverso se tu pubblicassi interi articoli di un giornale, o interi capitoli di una pubblicazione: in questo caso probabilmente violeresti il diritto d'autore.
Fermo restando la citazione della fonte, in alcuni casi potrebbe rendersi necessario o consigliabile chiedere il consenso all'autore, onde evitare problemi.
In ogni caso, consenso o meno, di solito ciò che importa è che la citazione avvenga con corpo e formattazione differente (ridotti) in modo da apparire ben riconoscibile che non si tratta di farina del proprio sacco. Ma nel tuo caso, visto che crei una sezione ad hoc e che mi par di capire non inframmezzi argomenti tuoi, non credo sia necessario questo accorgimento.
Lascio la parola agli altri.