• User Newbie

Lavoro presso azienda diversa da quella di assunzione.

Buongiorno a tutti,
    dato che ho letto spesso questo forum e constatato la competenza e la partecipazione che vi albergano, colgo l'occasione
    per porre il mio quesito.

Sono assunto dall'azienda X con regolare contratto dipendente a tempo indeterminato.
    Non ho mai svolto il mio lavoro presso tale azienda X ma ho sempre lavorato presso clienti esterni.
    Nella fattispecie da diversi anni lavoro stabilmente e continuativamente nell' azienda Y.
    Utilizzo strumenti dell' azienda Y, prendo direttive lavorative da dipendenti dell' azienda Y, lavoro presso la sede dell' azienda Y.
    Unico rapporto con l' azienda X è quello di stipendiato.

Posto che:

• l' azienda X non è un'agenzia di lavoro interinale
    • può vendere solo servizi ma non risorse umane
    • all'azienda Y ha "venduto" me come risorsa
    • di fatto svolgo lavoro solo e presso l' azienda Y.

Secondo il vostro parere esistono le condizioni per poter richiedere all'azienda Y un' assunzione diretta?

Non conosco la disciplina in materia e vorrei sapere se è il caso di rivolgermi ad un legale per intentare una causa o se il modus operandi adottato sia normale e non esista nulla di irregolare.

Grazie in anticipo.

• User

è strano che tu dica di non conoscere la materia... in realtà qualcosa ti sei letto sicuramente, perché hai dedotto proprio tutti gli elementi che servono per richiedere l'instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato presso l'azienda che ti utilizza, anche facendo uso di termini giuridici tecnici (direttive, utilizzatore... ecc ecc)
    🙂

credo che la risposta tu la sappia già. Sì, puoi domandare al giudice che riconosca il tuo rapporto di lavoro subordinato con la società presso la quale hai sempre effettivamente operato.

• User Newbie

Grazie della risposta.

Mi fa piacere leggere che mi sono informato bene.:)