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- Quesito: dropshipment
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@Maria1982 said:
Acquisto dal fornitore europeo ad eur 113,17 (esente IVA) per essere competitivo devo vendere ad eur 138,00 (voglio specificare che i venditori che offrono mediamente questo prezzo comprano dal mio stesso fornitore) a questo punto devo versare il 20% di IVA ed anche ottenere un guadagno.
Un consiglio: nel fare i tuoi conti economici (ricavi - costi) puoi tranquillamente fregartene dell'iva che non transita mai nel conto economico salvo casi particolari (iva indetraibile, etc).
Gli effetti economici legati all'anticipazione (o posticipazione) del pagamento dell'iva sono del tutto trascurabili.
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non credo di aver capito il tuo consiglio...!
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L'IVA, in QUALSIASI situazione, è sempre e solo una "partita di giro": non ci rimetti mai un centesimo, non ci guadagni mai un centesimo.
Che tu compri in Italia pagando l'IVA o che tu compri in Germania non pagandola, a fini contabili non cambia assolutamente nulla: nel secondo caso avrai solo qualche scrittura contabile in più, ma null'altro.
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il problema è che applicando l'IVA al prezzo di vendita i prezzi non sono più concorrenziali.
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@Maria1982 said:
il problema è che applicando l'IVA al prezzo di vendita i prezzi non sono più concorrenziali.
Complimenti!
Hai scoperto che evadendo l'IVA si è più concorrenziali!!!
Adesso non ti resta che scoprire che il rubinetto dell'acqua calda è quello a sinistra...Scherzi a parte, te l'ho già detto e lo ripeto: se non sei concorrenziale, probabilmente è perchè acquisti male: cambia fornitore.
Il successo di un'azienda di commercio è fatta al 50% dall'ufficio vendite ed al 50% dall'ufficio acquisti. Se l'ufficio acquisti compra male, difficilmente l'ufficio vendite potrà fare i miracoli.Oppure, se hai individuato UNO specifico concorrente che ti fa le scarpe e non capisci come, allora può darsi che sia lui ad evadere l'IVA...
Altre possibilità non ce ne sono.
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**Complimenti!
Hai scoperto che evadendo l'IVA si è più concorrenziali!!!
Adesso non ti resta che scoprire che il rubinetto dell'acqua calda è quello a sinistra..
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Complimenti per l'educazione!Come già specificato il mio fornitore è lo stesso delle aziende che mi fanno concorrenza e non è "UNO specifico concorrente che mi fa le scarpe"ma più aziende che propongono prezzi a cui sicuramente l'IVA non viene applicata...
Sono tutti evasori????
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@Maria1982 said:
Come già specificato il mio fornitore è lo stesso delle aziende che mi fanno concorrenza e non è "UNO specifico concorrente che mi fa le scarpe"ma più aziende che propongono prezzi a cui sicuramente l'IVA non viene applicata...
Sono tutti evasori????Maria,
I conti economici (e ti è stato più volte ricordato in questo post) si fanno a prescidere dall'iva. Se hai presente un bilancio (ma non credo dai discorsi che fai) noterai che mai l'iva va ad inficiare costi o ricavi, quindi l'utile o la perdita di un'impresa.Parti già quindi col piede sbagliato se pretendi di individuare nell'iva la ragione di maggiori o minori utili del tuo business.
Il tuo fornitore potrebbe fare a te il prezzo 100 ed ai tuoi concorrenti il prezzo 100 -X , che ci sarebbe di strano?
Oppure i tuoi concorrenti applicano dei margini di ricarico molto bassi, oppure.......
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@Maria1982 said:
Complimenti per l'educazione!
Dicesi "ironia". Hai presente a cosa servono le faccine in un post?
Come già specificato il mio fornitore è lo stesso delle aziende che mi fanno concorrenza e non è "UNO specifico concorrente che mi fa le scarpe"ma più aziende che propongono prezzi a cui sicuramente l'IVA non viene applicata...
Sono tutti evasori????Fermo restando che se non applicano l'IVA sono tutti evasori, vorrei farti notare che questo mercato è estremamente concorrenziale. E parlo per esperienza diretta, visto che ci navigo (restando a galla) da oltre vent'anni.Possibili spiegazioni del fenomeno (tutte ipotetiche e da verificare):
- pretendi un margine troppo elevato. Su una vendita in drop-shipment di materiale video consumer un margine del 5% oggi come oggi è da ritenersi principesco, e se vuoi esser veramente aggressivo esci con un 3% di margine
- i tuoi concorrenti aderiscono a dei meccanismi di rebate dei produttori, basati su fatturati trimestrali/quadrimestrali/semestrali; ovvero rivendono a margini ancora più bassi, ma a fine periodo hanno un "premio" dal produttore se superano determinati fatturati
- i tuoi concorrenti acquistano quantità sensibilmente maggiori delle tue, e quindi spuntano condizioni migliori dalla distribuzione (si parla al massimo di 2 o 3 punti percentuali, ma in questo mercato tutto fa brodo)
- i tuoi concorrenti hanno ottenuto dei bid dai produttori; ovvero, si sono impegnati a vendergli un tot di pezzi di un certo articolo in un certo periodo, ed a fronte di questo hanno ottenuto delle quotazioni speciali (e qui si può parlare di margini anche molto elevati: si può tranquillamente arrivare anche ad un 20%, o anche più...)
- i tuoi concorrenti usano un corriere diverso da quello "standard", hanno dei contratti specifici ed abbattono sensibilmente i costi di trasporto (le spedizioni intra-UE "standard" hanno dei costi astronomici, ma se stipuli un contratto con un specifico corriere si riducono enormemente...)
Un quesito: da quanto ho capito, tu acquisti in distribuzione estera e rivendi in Italia. Oltre al problema dell'IVA, hai pensato anche a quello del RAEE?
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Un quesito: da quanto ho capito, tu acquisti in distribuzione estera e rivendi in Italia. Oltre al problema dell'IVA, hai pensato anche a quello del RAEE?
cioè?
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Dalla tua risposta immagino che NON ci hai pensato.
In pratica: chiunqua immetta sul mercato nazionale apparecchiature elettriche/elettroniche (AEE), PRIMA di farlo deve iscriversi all'apposito registro presso la CCIAA ed iscriversi ad un consorzio nazionale per il successivo, futuro smaltimento.
Dopodichè, comunicherà mensilmente al consorzio le sue importazioni (divise per tipologia, numero di pezzi e peso complessivo), e pagherà al consorzio una certa quota/Kg per il materiale immesso, destinata a coprire i futuri costi di smaltimento.
Trovi tutto qui:
http://www.registroaee.it/Un caldo consiglio: cessa immediatamente la tua attività fino a che non ti sei messa in regola, e metti in pratica tutte le pratiche scaramantiche in cui credi sperando che non ti pizzichino per quanto hai già immesso. Le sanzioni per la mancata iscrizione ammontano ad una cifra variabile da (rullo di tamburi....) TRENTAMILA a CENTOMILA euro...
http://www.ecorit.it/sezione.aspx?IDLingua=1&IDsottosezione=4&IDsezione=1Buona fortuna, che ne hai bisogno...