• User Attivo

impaginare i vari risultati

Salve a voi..
    Ho creato un muro...dove ogni utente del sito può scrivere un messaggio su di esso..ora volevo come fare per farsi' ch eogni messaggio risulti separato dall altro..tipo

Luca scrive:Ciaoooooo!!!!!!!! alle ore 10:05

poi qui dare dello spazio

Mario scrive:weeeeeeee alle ore 17:00

altro spazio

Luca scrive:Ciao alle ore 18:00

e possibile fare ciò senza usare le tabelle?

• Super User

Ciao Carlitos1982 🙂

Vi sono molteplici metodi di approccio basati sia sul tipo di formattazione html che css.

Innanzitutto dobbiamo capire con cosa sono racchiusi questi commenti e in base a questo capire come operare.
    Ad esempio il codice che viene creato all'inserimento di ogni commento potrebbe essere questo:

es.1

[html]
    ...
    <p>Luca scrive:Ciaoooooo!!!!!!!! alle ore 10:05</p>
    <p>Mario scrive:Ciaoooooo!!!!!!!! alle ore 10:05</p>
    [/html]Già di default il tag <p>, essendo un elemento di blocco, pone su due parti separate (una sotto l'altra) le due parti testuali.

Se oltre a questo si vuol dare uno spazio aggiuntivo possiamo operare utilizzando degli spazi interni o esterni tra essi.
    La prima cosa da fare innanzitutto, soprattutto per avere una maggior precisione nel riferimento, sarà quella di attribuire una classe identica a tutti i nostri elementi "<p>" (paragrafo) che contengono i commenti.

Quindi l'html di ogni commento diverrà:

[html]<p class="commento">Luca scrive:Ciaoooooo!!!!!!!! alle ore 10:05</p>[/html]e da css.

.commento{
    padding-bottom:15px;
    }

```Ovviamente sia la classe commento che il valore di padding-bottom sono d'esempio, dovrai scegliere tu cosa inserire.

Altrimenti, se la tua necessità è quella di porre ogni commento sulla stessa linea semplicemente e distanziarlo con uno spazio laterale, allora  puoi operare in modo quasi similare:

.commento{
    display:inline;
    padding-right:15px;
    }

Spero di averti aiutato, se vuoi un aiuto più dettagliato in base alla tua pagina ti consiglio di fornirci una risorsa online  :)

Ciao!

• User Attivo

Ciao,e grazie della risposta
    siccome tramite css non ci sono riuscito ho creato una tabella con altezza 80% e larghezza 80% in modo che il tutto si adatti alle varie rislouzioni schermo..e all interno della tabella ho inserito il tutto...però io volevo fare a meno delle tabelle e fare tutto con i css...
    Questa è la pagina del muro

italiawebchat.altervista.org/ilmuro.php

• User Attivo

Grandissimo Karades,
    ho seguito la tua miniguida e sono riuscito in ciò che volevo fare....purtroppo mi ero dimenticato del tag <p>:x

Grazie ancora!!