• User Attivo

    Testi del mio sito copiati da almeno 5 o 6 siti

    Salve,
    per caso mi sono accorto che i testi del mio sito salentu.net sono copiati pari pari da almeno 5 - 6 siti. Penso che questo fatto sia altamente penalizzante, in quanto si tratta di almeno 80 testi, praticamente tutti i testi dei paesi salentini. Testi che avevo realizzato con tanta pazienza circa 5 anni fa.

    Secondo voi cosa posso fare per risolvere la questione?

    Me ne sono accorto per caso, non avevo mai notato prima d'ora un fatto del genere. E devo dire che ci sono rimasto molto male nello scoprire questa cosa.

    Attendo Vostra gentile risposta.


  • Super User

    Segnala bonariamente la cosa, se non rispondono denunciali e richiedi un risarcimento danni.


  • User Attivo

    Ho già segnalato la cosa a tutti i siti. Il problema è che a fare queste operazioni si perde tantissimo tempo. La gente non capisce proprio l'importanza dei testi copiati. Sarebbe veramente da chiedere un risarcimento, non tanto per il lavoro che ho fatto, ma quanto per le posizioni che posso aver perso per questi testi copiati.

    Grazie per la risposta 🙂

    Fabrizio


  • User Attivo

    Io sai cosa farei? 😛
    Andrei qui: http://www.google.com/contact/spamreport.html

    E segnalerei direttamente a Google i testi copiati (io l'ho fatto per dei miei testi copiati pari pari su altri forum); non servirà a farglieli rimuovere.... Ma sicuramente Google penalizzerà le pagine con i contenuti duplicati.
    E dopo averlo fatto, lo direi pure agli amministratori di siti che si sono presi la briga di scopiazzare. :rollo:
    😉


  • User Attivo

    Da un punto di vista del posizionamento: se google individua 10 pagine dai contenuti uguali valuta come "originale" la più anziana tra queste (quella indicizzata prima) e le altre 9 le ritiene copiate. Quindi sono più che altro i copioni ad essere penalizzati (di solito, ma purtroppo non è sempre così).
    Puoi anche chiedere alle persone che si sono appropriate dei tuoi testi di inserire almeno un link nelle loro pagine al tuo sito.

    Purtroppo non ci sono molti metodi per evitare il copia e incolla (e tra l'altro sono tutti aggirabili) però io ti suggerirei il classico javascript:

     <script language='JavaScript1.2'>
    function blocca_tasto_dx()
    {
      alert('Il materiale contenuto in questo sito è protetto da copyright.');
      return(false);
    }
    document.oncontextmenu = blocca_tasto_dx;
    </script> 
    

    Quando qualcuno cliccherà sul tasto destro per il copia e incolla apparirà un messaggio di dissuasione. Non è il massimo ma meglio di niente.


  • User Attivo

    Buongiorno,
    intanto ringrazio forumdonne per avermi segnalato quella pagina di cui non ne conoscevo l'esistenza. Se sarò veramente costretto, lo farò, ma vedo che man mano mi stanno rispondendo e stanno eliminando i contenuti copiati.

    Poi ringrazio fortunecat per l'utility che mi suggerisce. La conoscevo, però essendo il mio sito un sito turistico, frequentato da una certa categoria di utenti (a volte molto ignoranti in materia), preferisco non mettere script del genere per non creare problemi a chi magari seleziona il testo a scopo personale.

    Speriamo che prima o poi i webmasters capiscano che non è utile per nessuno copiare contenuti. Ovviamente essendo il modo più facile per avere contenuti, credo che questo fenomeno non finirà mai :-))

    Una buona domenica


  • Super User

    @fortunecat said:

    Da un punto di vista del posizionamento: se google individua 10 pagine dai contenuti uguali valuta come "originale" la più anziana tra queste (quella indicizzata prima) e le altre 9 le ritiene copiate. Quindi sono più che altro i copioni ad essere penalizzati (di solito, ma purtroppo non è sempre così).
    Puoi anche chiedere alle persone che si sono appropriate dei tuoi testi di inserire almeno un link nelle loro pagine al tuo sito.

    In realtà, a vincere, non è la pagina più anziana ma quella con più trust.
    Ciò significa che se io, copiatore, ho un sito forte e ripropongo contenuti del tuo sito, anche se ho copiato sarà il mio sito ad uscire in serp o ad uscire prima.

    Con il link le cose possono cambiare ma è sempre meglio non avere copiatori.


  • User Attivo

    Avevo dedotto quell'informazione da un piccolo esperimento personale.
    Due blogger mi avevano proposto di partecipare al loro blog pubblicando periodicamente e senza impegno alcuni dei miei post.
    Temendo di venire penalizzato per contenuti duplicati ho fatto un test: ho scritto un post, e solo dopo che dall'indicizzazione era trascorso un bel po' di tempo ho ripubblicato il tutto sull'altro blog.
    Facendo vari tentativi con alcune chiavi di ricerca ho notato con sollievo che il primo risultato era sempre quello del mio sito. Eppure il mio sito all'epoca era stato appena aperto, quindi non penso avesse più trust.

    Però anche quello che tu affermi è corretto, effettivamente molti utenti sul forum si sono lamentati del fatto che i loro post sugli aggregatori si piazzavano prima degli originali.

    Secondo te, integrando queste due opinioni, è possibile che google si basi sul trust quando c'è incertezza nello stabilire qual è l'articolo originale?
    Ad esempio alcuni aggregatori pubblicano i tuoi post quasi in tempo reale, quindi google non riuscendo a distinguere quale contenuto è stato pubblicato prima si affida al trust.
    Magari, se hai tempo da perdere, per approfondire la cosa possiamo fare delle prove.


  • User Attivo

    Una piccola alternativa, potrebbe essere quella di scrivere i testi nel formato "immagine".... e rendere le immagini non "prelevabili".
    Ovviamente anche qua non sei sicuro al 100%, ma almeno rendi la vita difficile ai copioni.......


  • User

    @ForumDonne said:

    Una piccola alternativa, potrebbe essere quella di scrivere i testi nel formato "immagine".... e rendere le immagini non "prelevabili".
    Ovviamente anche qua non sei sicuro al 100%, ma almeno rendi la vita difficile ai copioni.......

    Sì, però così i tuoi testi non vengono indicizzati dai motori...


  • User Attivo

    Azz..... hai ragione... scusami ho detto una cavolata. 😞


  • User Attivo

    E' vero....eh eh...l'hai detta proprio grossa 🙂


  • User

    @fortunecat said:

    Purtroppo non ci sono molti metodi per evitare il copia e incolla (e tra l'altro sono tutti aggirabili) però io ti suggerirei il classico javascript:

    >  <script language='JavaScript1.2'>
    function blocca_tasto_dx()
    {
      alert('Il materiale contenuto in questo sito è protetto da copyright.');
      return(false);
    }
    document.oncontextmenu = blocca_tasto_dx;
    </script> 
    >```
    
    
    
    Quoto il metodo.
    
    Non è sicuramente il più efficace dal momento che con un mero CTRL+C - CTRL+V si riesce comunque a copiare, ma la maggior parte degli utenti o non lo sa, o non lo fa e si lascia intimidire dal messaggio.
    
    "Poca spesa, molta resa", quindi ottimo metodo.

  • User Attivo

    Ciao Carlotta,
    grazie e benvenuta sul forum GT.


  • User

    Grazie mille!


  • User Attivo

    Ciao,
    come già detto in precedenza, qualsiasi sistema si aggira, basta essere un pochino pratici di HTML e penso che la persona interessata ai testi sia anche abbastanza pratica di codice.
    E poi, non a tutti i siti si può inserire uno script di quelli, perchè poi inizia a subentrare anche il fattore usabilità del sito stesso. Per esempio, sul mio sito non metterei mai uno script del genere.


  • User Attivo

    Pian pianino gli articoli li stanno rimuovendo...eh eh...ma chissà quanti altri sono stati copiati dal mio sito. Purtroppo ci vuole tempo per fare controlli del genere, ed io non ne ho proprio!

    Devo dire che ieri è stato proprio un caso accorgemene.


  • User Attivo

    E' un caso che le visite siano passate da 358 a 698?? 🙂


  • User

    @CarlottaSilvestrini said:

    Quoto il metodo.

    Non è sicuramente il più efficace dal momento che con un mero CTRL+C - CTRL+V si riesce comunque a copiare, ma la maggior parte degli utenti o non lo sa, o non lo fa e si lascia intimidire dal messaggio.

    "Poca spesa, molta resa", quindi ottimo metodo.

    Ciao

    Però il metodo java non e molto utile... :mmm:
    Facendo col destro sul mouse, anche se viene fuori:

    [php]
    <script language='JavaScript1.2'>
    function blocca_tasto_dx()
    {
    alert('Il materiale contenuto in questo sito è protetto da copyright.');
    return(false);
    }
    document.oncontextmenu = blocca_tasto_dx;
    </script>
    [/php]

    Ripremendo subito velocemente di nuovo l'invio e il destro si aggira il problema....
    hehe i copioni... 🙂
    Ciao.
    Alby


  • Super User

    @fortunecat said:

    Avevo dedotto quell'informazione da un piccolo esperimento personale.
    Due blogger mi avevano proposto di partecipare al loro blog pubblicando periodicamente e senza impegno alcuni dei miei post.
    Temendo di venire penalizzato per contenuti duplicati ho fatto un test: ho scritto un post, e solo dopo che dall'indicizzazione era trascorso un bel po' di tempo ho ripubblicato il tutto sull'altro blog.
    Facendo vari tentativi con alcune chiavi di ricerca ho notato con sollievo che il primo risultato era sempre quello del mio sito. Eppure il mio sito all'epoca era stato appena aperto, quindi non penso avesse più trust.

    Però anche quello che tu affermi è corretto, effettivamente molti utenti sul forum si sono lamentati del fatto che i loro post sugli aggregatori si piazzavano prima degli originali.

    Secondo te, integrando queste due opinioni, è possibile che google si basi sul trust quando c'è incertezza nello stabilire qual è l'articolo originale?
    Ad esempio alcuni aggregatori pubblicano i tuoi post quasi in tempo reale, quindi google non riuscendo a distinguere quale contenuto è stato pubblicato prima si affida al trust.
    Magari, se hai tempo da perdere, per approfondire la cosa possiamo fare delle prove.

    Non era una mia opinione, purtroppo è accertato da tempo che google "favorisca" il sito più autorevole anche se ha copiato.