- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Script compleanni utenti
-
Script compleanni utenti
Salve a voi,
chiedo a voi piu' esperti di me come poter fare in modo da creare uno script che mi visualizzi se in tale odierna qualche utente compia gli anni.....ora come faccio per far controllare a php che quel giorno qualcuno compia gli anni..?Come procedere?Io ho una tabella iscritti in cui ci sono i campi "giorno" , "mese" , "anno", in cui memorizzo i dati di ognisingolo utente relativi alla sua data di nascita...spero mi sappiate delle dritte su come continuare lo script..Grazie
-
Ciao carlitos1982,
Non ti basta fare un query con:
WHERE giorno = '$oggi' AND mese = '$questo_mese'
Per vedere chi compie gli anni oggi?
-
Ciao TheDarkita,
Giustissimo..dovrei poi fare il confronto con la data attuale giusto..?
Questo confronto può essere fatto sulla query...o deve essere incluso in un if..?Grazie
-
Puoi farlo su una query con il where come ti ho detto sopra. Inutile prelevare tutti e ciclarli, troppo dispendioso...
-
Ciao,
se vuoi una query che non necessita di dover calcolare via php i dati $oggi e $questo_mese, puoi utilizzare questa:SELECT * FROM tabella WHERE giorno = DAY(NOW()) AND mese = MONTH(NOW())
Alessandro
-
ok,le variabili $oggi e $questo_mese devono contenere il giorno e il mese della data odierna che dovrei ricavarmi con la funzione date..giusto?
-
Si.
-
@Magicale said:
Ciao,
se vuoi una query che non necessita di dover calcolare via php i dati $oggi e $questo_mese, puoi utilizzare questa:> SELECT * FROM tabella WHERE giorno = DAY(NOW()) AND mese = MONTH(NOW()) >```Alessandro Ho usato questo metodo qui' e funziona alla grande;) Non sapevo che nelle query si potesse ricavare una data odierna aggiungendo semplicemente(es . DAY(NOW())) cosi'evitando di recuperare il tutto tramite la funzione date...davvero molto Grazie!Non si finisce mai di imparare su questo forum!!