• User Newbie

    Secondo lavoro

    Vi vorrei porre la seguente questione:
    ho un contratto metalmeccanico (tempo indeterminato), ma vorrei iniziare a un'attività come socio di una società srl, non in concorrenza con la mia attuale azienda.

    Il contratto nazionale metalmeccanico, (art.19 divieti), dice
    "Il lavoratore non potrà prestare la propria opera presso aziende diverse da quella in cui è regolarmente assunto, salvo il caso di sospensione dal lavoro senza trattamento economico" (w w w .csed.it/paco/ccnlmetalpicind.htm)

    Questo vuol dire che nessun dipendente con contratto metalmeccanico può fare lavori occasionali o essere socio di una srl, oppure l'articolo è soggetto a interpretazioni e non vale in alcuni casistiche?

    In molti post del forum si legge che un lavoratore dipendente a tempo indeterminato con ccnl metalmenccanico puo' fare altri lavori non in concorrenza con la prima azienda...

    Vi ringrazio in anticipo.

    Buona giornata


  • User

    Ma certo che puoi essere socio di un srl, sempreché, come tu dici, non svolga attività in concorrenza con quella del tuo datore di lavoro.

    Al di là di quello che dice il CCNL, considera che il lavoratore, ai sensi del codice civile, è soggetto ad obbligo di fedeltà: questo significa che non deve svolgere altra attività capace di arrecare nocumento al datore di lavoro.

    Con questo principio puoi regolarti tranquillamente e svolgere tutte le attività che ti pare.

    ps con l'unico limite generale che un lavoratore full time non può avere un altro lavoro di tipo subordinato.


  • User Newbie

    Vedo che questo è un problema comune, per cui mi inserisco nel thread 🙂
    In base a che cosa viene giudicato solitamente il nocumento?
    Anch'io ad esempio nel tempo libero gestisco un sito che vorrei iniziare a far vivere di vita propria.
    Di per sé non faccio concorrenza all'azienda per cui lavoro. Però, non vorrei che nel caso in cui il mio datore di lavoro lo vedesse iniziasse a chiedermi di fare straordinari in modo regolare e continuato con la scusa "ma se hai tempo libero per il sito, allora puoi fare straordinari altrimenti ti licenzio".
    E' una eventualità possibile?


  • User

    Assolutamente no, certo che non può costringerti né tantomeno minacciarti di licenziamento per questo!

    Con riferimento al nocumento (comunque i due temi che hai messo insieme nel tuo post sono molto diversi) si misura con la capacità di fare concorrenza. Se il tuo datore di lavoro produce pentole e tu sul tuo sito vendi pentole magari.... qualche problemino c'è, in caso contrario vai tranquillo.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta!