- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Terreno e usucapione
-
Terreno e usucapione
Salve a tutti,
pochi giorni fa ho dato un piccolo anticipo ad una agenzia immobiliare per aggiudicarmi l'acquisto di un terreno comprendente un rudere.
Oggi ho fatto un giro su quello che presto speravo possa diventare la mia proprietà, ma dopo pochi minuti, evidentemente avvisato da qualcuno, si è presentato il genero della figliastra della proprietaria del terreno, il quale mi avvisa che c'è una causa in corso per avvalersi del diritto di usucapione.
Principalmente non riesco a capire come una agenzia immobiliare possa prendere in consegna un terreno con queste problematiche quando, credo, questa causa sicuramente la vinceranno.
Ora, se acquisto tale bene e poi successivamente la figliastra avanza denuncia nei miei confronti per avvalersi di tale diritto, cosa succede?
Gli debbo restituire il terreno e perdere i soldi?Oppure, se io desidero recedere il cotratto a causa di tutti questi problemi, mi tocca pure pagare il dovuto all'agenzia?
Credo sia necessario un avvocato.
Grazie per l'attenzione e per l'eventuale risposta.
Franco
-
@hififreelens said:
Salve a tutti,
Oggi ho fatto un giro su quello che presto speravo possa diventare la mia proprietà, ma dopo pochi minuti, evidentemente avvisato da qualcuno, si è presentato il genero della figliastra della proprietaria del terreno, il quale mi avvisa che c'è una causa in corso per avvalersi del diritto di usucapione.Puoi chiarire meglio: di chi è il terreno? chi avrebbe avanzato richiesta di usucapione? Quella che tu chiami "la proprietaria" è la proprietaria o colei che ha avanzato richiesta di usucapione?
@hififreelens said:
Salve a tutti,
Principalmente non riesco a capire come una agenzia immobiliare possa prendere in consegna un terreno con queste problematiche quando, credo, questa causa sicuramente la vinceranno.Intendi dire che la vinceranno i proprietari o chi ha avanzato richiesta di usucapione?
@hififreelens said:
Salve a tutti,
Ora, se acquisto tale bene e poi successivamente la figliastra avanza denuncia nei miei confronti per avvalersi di tale diritto, cosa succede?
Gli debbo restituire il terreno e perdere i soldi?Se acquisti un terreno che poi viene usucapito, chi lo usucapisce, per poterne ottenere la trascrizione a proprio nome deve iniziare una causa per usucapione davanti al giudice monocratico. Se in quel momento sei tu il proprietario, ti converrà chiamare in causa - come terzo dante causa - chi ti ha venduto il terreno (il legittimo proprietario all'epoca e anche l'immobiliare). In tal caso, chi fa causa per ottenere l'usucapione è l'attore, mentre tu e il terzo dante causa siete le controparti che vi opponete all'usucapione.
Se voi perdete, il terzo dante causa dovrà restituirti i soldi e pagare anche gli eventuali maggiori danni. Oltre che - normalmente - anche le spese legali.@hififreelens said:
Salve a tutti,
Credo sia necessario un avvocato.E' sicuramente necessario un avvocato.;)
Saluti!
-
C'è l'azione redibitoria, e visto che non sei più in buona fede (non è che sei disonesto! è che oramai sai della causa) sicuramente verresti espropriato del bene e dovresti fare causa a chi te l'ha venduto per la restituzione del prezzo.
Dovresti vedere i documenti del processo in atto. Se chi ha chiesto l'usucapione ha pagato le tasse sul terreno, vince, se non le ha pagate perde (versione superriassunto).
In ogni caso, visto che sai di questo fatto, vedi le cose con un avvocato che ti spieghi le probabilità di vincita/perdita e i tempi di risoluzione (ultimo grado di processo non di questo).
Dopo di che potresti fare un'offerta al venditore in modo che lui ti dia delle garanzie reali sul futuro (ovvero la scrittura di un'ipoteca su un suo altro bene a titolo di garanzia di quanto paghi). Ovviamente le spese notarili sono a tuo carico.