- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- è legale un sito di streaming della serie A?
-
è legale un sito di streaming della serie A?
Volendo, potrei costruire un sito di streaming della serie a, nel quale io copio la trasmissione delle partite da altri siti. Io penso si possa fare in quanto in realtà io non trasmetto niente, ma faccio solo da "ponte". Aspetto giudizi da esperti.
-
Riscrivo il messaggio perchè il primo non era ben comprensibile e chiedo al mod di cancellarlo.:D
Si può costruire un sito di streaming, nel quale, inserendole con il tag embed, vengono fatte vedere agli utenti le partite della serie A? Ci tengo a precisare che io non trasmetto niente, ma vado sui vari siti come ustream o justin e prendo le loro trasmissioni da loro, inserendole appunto con un tag embed.
-
Ciao Online_St,
non vedo la necessità di cancellare il primo post.
Per la risposta ti dico di no. Inserendo i video con l'embed nel tuo sito è come se giuridicamente facessero parte del tuo sito. La giurisprudenza in alcune sentenza ha precisato che questo comporta un concorso nell'illecito.
Il discrimine sta nella conoscibilità dell'illecità dei contenuti e non è plausibile che tu, avendo video di partire sul tuo sito, anche se solo in embed, non sappia che quei video sono illeciti.
-
Mi vengono altre due domande allora:
- Se io postassi solo i links ai vari canali?
- Cosa si rischia mettendo comunque l'embed?
-
Il mio consiglio professionale è di non impelagarti in siti con video di calcio, o che puntano a video di calcio. Le televisioni controllano sempre questo tipo di sito. Rischi una denuncia, già il solo processo è un grave danno.
Con l'embed non puoi dire che non conoscevi il contenuto del video (o quello che è), visto che si vede dal tuo sito. Non penserai che un giudice creda che tu non sappia cosa c'è sul tuo sito ?;)
-
Non riesco ancora a capire come sia possibile che ci siano allora siti con milioni di visitatori al giorno che non vengono fatti chuidere... Lo stesso justin... Oppure sempre in tema megavideo. Invece link a film?
-
Sconsiglio sempre di inserire link a contenuti illeciti.
Comunque non c'è alcun obbligo di controllo da parte del webmaster sui contenuti dei siti linkati, per cui se io link un contenuto illecito su un sito terzo, in teoria non dovrei essere ritenuto responsabile. Sono però responsabile nel momento in cui quel contenuto illecito lo inserisco (framing) nel mio sito pur essendo materialmente presente su server di terzi.
E' pacifico, inoltre, che il link a siti di mero hosting, cioè siti che contengono file non visibili a terzi ma recuperabili solo conoscendo l'apposito link, deve considerarsi sempre illecito, perchè agevola la diffusione del file piratato.
-
Concordo con quanto scritto sopra.
Non si puo' fare.
Secondo me rischi grosso.