• User Attivo

    Associazione in partecipazione

    Salve, una SAS che si occupa di servizi (tra i quali il ramo assicurazioni) vorrebbe fare un contratto di associazione in partecipazione ad un suo collaboratore (direi occasionale). E' possibile farlo senza problemi? Ovviamente si andrebbe regolarmente a registrare il contratto all'AdE (codice tributo 1040 di 168?) e l'associato riceverebbe compensi per la sua attività assicurativa (consegna polizze, sistemazione pratiche, acquisizione documenti). Resta inteso che il subagente dovrà frequentare corso di formazione e superamento della prova e poi verrà iscritto all'ISVAP, ma senza (credo si possa fare) partita IVA (come da dispozione contenuta in questo articolo: http://www.catconfesercenti.it/associazione in partecipazione.htm?bar=2

    Grazie.


  • Super User

    Ciao,
    il contratto di associazione in partecipazioni con apporto di solo lavoro (come mi sembra il tuo caso) deve attribuire una partecipazione agli utili dell'attività o di un ramo dell'attività.
    Sicuramente non è occasionale ed è necessaria l'iscrizione all'INPS ed il versamento dei contributi sul reddito erogato.
    Il codice 1040 mi sembra che sia errato (mi sa che hai indicato quello per le ritenute d'acconto con F24).
    Non conosco l'attività di assicuratore quindi non so se ci siano particolarità in questo tipo di gestione.

    Fabrizio