• User Attivo

    Decisione importante, consigli?

    Salve ragazzi, è la prima volta che posto in questa categoria e lo faccio per richiedervi consigli sul trasferimento di 80 domini.
    Dilemma: devo scegliere un hosting adeguato, un server dedicato o un virtual server... ho visto un po in giro ma quelli più economici sono rivenditori italiani ma i server sono all'estero.

    Avete suggerimenti ? :gthi: byebye


  • Super User

    Bhe per 80 domini, direi proprio che ti abbisogna un dedicato (magari con cpanel o plesk gia' installato cosi' ti risparmi anche il managed).

    Hosting italiani con linee estere ne trovi di molti, in quanto cosi' facendo vengono abbattuti i costi di gestione riuscendo a fornire al cliente un servizio prezzo/qualita' adeguato, e nello stesso tempo ci si può dedicare di piu' alla "gestione" del cliente.

    Per il resto, se indichi traffico dei tuoi siti, che risorse usano...è possibile magari capire che tipo di cpu necessiti ram ecc

    Se hai bisogno scrivi qua nel forum o puoi mandarmi un pvt

    Ciao.

    EDIT: Dimenticavo...il tuo budget annuo/mensile ammonta a euro????


  • User Attivo

    Ciao, grazie per la celere risposta.
    Sono disposto a spendere un max di 200 euro (iva compresa) al mese, ma cerco server dedicato rigorosamente in Italia.

    Di traffico non è un granchè, solo 10 di questi siti mi fanno circa 8GB di traffico mensile... tutto il resto non supera i 10 GB


  • User Attivo

    Ciao Peppuzzo,

    con il budget a tua disposizione non dovresti avere problemi a trovare dedicati, anche managed, con connettività italiana, tuttavia potresti anche valutare soluzioni multidominio/frazionabili o server semidedicati.

    Quanto spazio occupano in tutto questi 80 domini?


  • Super User

    @Peppuzzo said:

    Ciao, grazie per la celere risposta.
    Sono disposto a spendere un max di 200 euro (iva compresa) al mese, ma cerco server dedicato rigorosamente in Italia.

    Di traffico non è un granchè, solo 10 di questi siti mi fanno circa 8GB di traffico mensile... tutto il resto non supera i 10 GB

    Anche un hosting reseller penso dovrebbe andarti bene anche se con 80 domini a mio avviso e meglio un dedicato.

    Una domanda...perche' "rigorosamente in italia" la differenza tra un server italiano e uno europeo a livello di latenza è di ca 20ms ... a livello di connettivita'...tutti i server europei li trovi a 100mbit (shared) al contrario di quelli italiani...

    Riguardo al tuo budget con 200 euro ci fai la guerra :P, fai conto che con 135 euro ti viene un phenom x4 8gib di ram... che nel tuo caso basta e avanza anche di parecchio...

    Ciao


  • User Attivo

    Sopratutto per una questione di posizionamento su Google


  • Super User

    @Peppuzzo said:

    Sopratutto per una questione di posizionamento su Google

    emh...che io sappia google non penalizza se l'ip è australiano o giapponese....a lui interessa al massimo che il dominio è un .it ed inoltre nell'area strumenti per webmaster puoi definire la zona geografica del tuo sito internet....in questo caso italia.....quindi...!!! 🙂


  • Super User

    Riporto dal sito di google:

    "Se il tuo sito si rivolge agli utenti di una particolare località, puoi fornirci informazioni che ci consentano di aiutarti a stabilire in che modo il tuo sito viene visualizzato nei risultati di ricerca specifici del Paese e a migliorare i risultati di ricerca geografici. Questa funzione può essere utilizzata solo per i siti con un dominio di primo livello neutro, ad esempio .com o .org. I domini nazionali, come ad esempio .ie o .fr sono già associati a un Paese o a una regione.

    Detto questo penso che questo problema ... non sia un problema reale per google quindi ip italiano francese tedesco turko...a google non interessa.