- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- opposizione decreto ingiuntivo
-
opposizione decreto ingiuntivo
Vorrei sapere come oppormi ad una ingiunzione di pagamento relativa a dei materiali da me non odrinati e non prelevati di una fattura a me intestata,
storm
-
Per presentare un decreto ingiuntivo, non è indispensabile l'avvocato, ed il "fai-da-te" è possibile.
Per l'opposizione ad un decreto ingiuntivo, pur non essendone certissimo, credo che l'avvocato sia indispensabile.
Ma se anche fosse possibile in via teorica fare opposizione ad un D.I. senza il patrocinio di un avvocato, farlo sarebbe un suicidio.
Quindi, in definitiva, il consiglio è: corri da un avvocato (anche perchè i tempi per presentare opposizione sono molto stretti).
-
Concordo anch'io sul fatto che il do it yourself sia pericoloso. Il cittadino potrebbe difendersi personalmente nel caso la controversia sia di valore inferiore a 516 euro, ma i tecnicismi processuali, sia pur di fronte al rito semplificato di fronte al giudice di pace, sconsigliano tale opzione.
Se poi il ricorso per l'ingiunzione non sia stato fondato su documentazione proveniente dal supposto debitore, allora in fase di opposizione sarà "dura" per l'asserito creditore provare il proprio credito...
-
Tieni presente che il termine per l'opposizione - salvo casi particolari - è di 40 giorni dal perfezionamento della notifica dell'atto.
-
Un ultimo consiglio da aggiungere a quelli correttamente forniti da chi mi ha preceduto: scopri subito se il decreto ingiutivo è immediatamente esecutivo...
ciao...
-
@pablov said:
Un ultimo consiglio da aggiungere a quelli correttamente forniti da chi mi ha preceduto: scopri subito se il decreto ingiutivo è immediatamente esecutivo...
ciao...Grazie mille!
Come faccio a scoprire se il decreto ingiuntivo è immediatamente esecutivo?Ciao!
Storm
-
E' scritto sul D.I. ...
Comunque, a parte quelli per le spese condominiali arretrate, è raro che un D.I. sia immediatamente esecutivo.
Non vorrei metterti fretta ma... da quando hai postato la prima volta, è già passata praticamente una settimana.
Se non hai ancora affidato tutto ad un avvocato per fare l'opposizione, sei decisamente in ritardo.