• User Attivo

    Dominio e marchi registrati

    Salve,
    ho registrato da poco un dominio .net e adesso ho ricevuto la email del titolare di un dominio .it simile al mio (ma non uguale) chiedendomi di cedergli il dominio .net perchè si tratta di un suo "marchio comunitario registrato".

    Questo è quanto il titolare del estensione .it afferma:
    "...la registrazione di un marchio protegge in automatico tutti le variazioni collegate, ivi incluse pluralizzazioni, aggiunta di trattini o underscore, cambio di estensioni e tutte le altre modifiche che lasciano invariato il senso di base o l'assonanza fonetica stessa..."

    Nel mio caso si potrebe dire che si tratti di una pluralizzazione del dominio .it

    Mi sembra assurdo che se uno registra come marchio la parola "ciaobello"
    automaticamente gli altri domini risultino inutilizzabili come ciaobelli, ciao-bello, ciao-belli, ciao_bello ecc...

    Chiedo a voi cosa ne pensate, e come dovrei comportarmi?


  • User Attivo

    Trasferisci il dominio su hosting off-shore con la possibilità di mettere come registrant un local presence. 😄


  • User Attivo

    Ma... prima di trasferire il dominio o fare qualsiasi altra cosa vorrei sapere chi ha ragione e se effettivamente questo tizio ha il diritto di chiedermi una cosa del genere.
    Se mi rifiuto di cedergli il dominio e magari non lo trasferisco come dici tu, questa persona può togliermi il dominio andando via legale?

    In pratica vorrei sapere se io gli rispondo "non ti do il dominio" non è che poi finisce che quello mi fa causa e se lo prende ugualmente?


  • Super User

    Ciao Memic,

    comunque potrebbe farti causa, ma questo non vuol dire che otterrà il dominio. Come dicevo in altra discussione ottenere il dominio di un altro vuol dire dimostrare che l'altro usa il dominio in mala fede.