• Moderatore

Sospensioni pagamenti circuito carta si

Ciao a tutti,
    oggi un mio cliente mi ha chiamato chiedendomi se sapevo come sbloccare una situazione che gli si era creata con il circuito Carta Si.

In pratica lui vende on-line gioielli, qualcuno ha acquistato sul suo sito con carte di credito rubate e il circuito Carta Si ha bloccato le transazioni per l'esercente (il mio cliente), di fatto ora impedisce a chiunque voglia acquistare sul sito di usare il suo circuito.

Non ho ancora tutte le informazioni ma un paio di cose sembrano certe:

• Al mio cliente viene impedito di sfruttare il circuito Carta Si come se fosse responsabile di una cattiva gestione della sicurezza.
    • Ammesso che ci siano problemi di sicurezza non sarebbero da imputare a Bankpass che si occupa della transazione.
    • Una volta stabilità l'estraneità chi ripaga il mio cliente dei mancati guadagni?

Sorvolando sul fatto che in questo modo lo si accusa di complicità. Qualcuno conosce casi simili? Come si sblocca una situazione del genere?

Come ho nuove le comunico
    Maurizio

• Super User

Ciao Dexter,

è pacifico che ci si deve rivolgere a CartaSì e Bankpass per verificare dove è sorto il problema. Nel caso si verificasse che il fatto è dipeso da colpa di qualcuno di queste aziende, sarebbero civilmente responsabili dei danni occorsi al loro cliente, sempre che si riesca a dimostrare la cosa.
    Suggerisco di rivolgersi ad un legale data la complessità della questione.

• Moderatore

Ho raccolto qualche informazione in più :).

Intanto sembra che il mio cliente sia stato avvertito, anche se non se ne è reso conto perché gli veniva spedita posta al vecchio domicilio.

Poi ho scoperto parlando con altri esercenti di attività non on-line che le carte di credito si tutelano innanzi tutto stornando il pagamento, che resta appeso fino al giudizio, e in alcuni casi sospendendo i pagamenti sul loro circuito.

Non ho capito poi se per qualcuno c'è anche la segnalazione a centrali di rischio.

Nessuno qui si è mai trovato in una situazione simile?

Maurizio