• User

    DDT di reso

    La ditta per cui lavoro effettua lavorazioni per conto terzi.
    Il fornitore del cliente ci ha consegnato merce in "conto vendita" con DDT (chiamiamolo 1) con intestatario il cliente e destinazione noi.
    Ho reso al fornitore del cliente del materiale "reso per riparazione", scaricando il DDT di cui sopra e intestandolo al fornitore. Questo riportando il materiale mi ha fornito un DDT (chiamiamolo 2) con causale "reso a fornitore" mettendo noi sia come intestatario che come destinatario.
    Ora dobbiamo quindi rendere il materiale con "reso da conto lavorazione" al cliente. Ma quale DDT devo scaricare? Il primo (1) teoricamente l'ho già scaricato facendo il reso per riparazione, ma posso scaricare il secondo DDT (2) intestandolo al cliente sebbene sia intestato a me?


  • State facendo un errore parlando di "scaricare" un DDT.
    Tale documento è soltanto un pezzo di carta a supporto e giustificazione di un movimento di merci.
    La domanda da porsi è questa:
    Come tale documento movimenta il mio magazzino?

    -Nel primo documento citato Voi avete messo in casa della merce (presumo per lavorarla e quindi in conto lavorazione da parte del Cliente) e poco importa da chi è stata ricevuta. Quindi movimenterete in aumento il conto lavorazione.

    -Con il secondo avete inviato tale merce fuori dalla vostra struttura (per riparazione), poco importa a chi la avete inviata e questo non scarica certo il primo DDT. Quindi movimenterete in aumento il conto riparazione ed in diminuzione il conto lavorazione.

    -Con il terzo la merce è rientrata nella Vostra struttura (come reso da conto riparazione) e questo bilancia il secondo DDT. Quindi movimenterete in diminuzione il conto riparazione e in aumento il conto lavorazione.

    -Ora con il quarto "rendete" la merce lavorata al Cliente, quindi scaricate (per modo di dire si intende) il primo DDT e con la sua emissione avrete titolo alla relativa fatturazione. E con questo azzererete il conto lavorazione.


  • User

    @criceto said:

    State facendo un errore parlando di "scaricare" un DDT.
    Tale documento è soltanto un pezzo di carta a supporto e giustificazione di un movimento di merci.
    La domanda da porsi è questa:
    Come tale documento movimenta il mio magazzino?

    -Nel primo documento citato Voi avete messo in casa della merce (presumo per lavorarla e quindi in conto lavorazione da parte del Cliente) e poco importa da chi è stata ricevuta. Quindi movimenterete in aumento il conto lavorazione.

    -Con il secondo avete inviato tale merce fuori dalla vostra struttura (per riparazione), poco importa a chi la avete inviata e questo non scarica certo il primo DDT. Quindi movimenterete in aumento il conto riparazione ed in diminuzione il conto lavorazione.

    -Con il terzo la merce è rientrata nella Vostra struttura (come reso da conto riparazione) e questo bilancia il secondo DDT. Quindi movimenterete in diminuzione il conto riparazione e in aumento il conto lavorazione.

    -Ora con il quarto "rendete" la merce lavorata al Cliente, quindi scaricate (per modo di dire si intende) il primo DDT e con la sua emissione avrete titolo alla relativa fatturazione. E con questo azzererete il conto lavorazione.

    Ti ringrazio, sei stato molto chiaro.
    Tanti clienti purtroppo fanno drammi per quei pezzi di carta :bho: