• User

    Semplice Link è vietato dalla legge italiana?

    Ho un blog sul calcio, non mi azzarderei a mettere video di goal neanche se caricati da youtube, ma volevo linkare un sito straniero (rimandando al suo indirizzo per vedere i goal). Video a loro volta ospitati dai più noti youtube e simili.

    Rischio qualcosa secondo voi?
    In realtà indirizzo solo su un sito che è facilmente reperibile anche da google, ma non vorrei rischiare nulla.

    P.S.
    Non parlo di partite in diretta ma di goal a fine partita.

    Grazie :wink3:


  • Super User

    Ciao Platino,

    il problema si pone se il sito in questione non ha i diritti per trasmettere quelle immagini. In questo caso tu faresti pubblicità ad un sito contenente materiale illecito.
    In questo caso si deve considerare la conoscibilità dei contenuti illegali da parte tua. Non è previsto un obbligo di controllo continuo e generalizzato sui siti che si linkano, controllo che tra l?altro sarebbe difficile da realizzare con continuità. Ma se sussiste la prova della conoscenza dei contenuti illeciti, da parte tua, potresti essere ritenuto in violazione delle leggi.
    Purtroppo è una materia nella quale certezze non ve ne sono molte. E' meglio essere prudenti, io ritengo, fermo restando che molti siti si basano sulla bassa probabilità di essere visitati dalle autorità.


  • User

    Ciao
    grazie sei stato chiarissimo!


  • User

    Mi chiedevo, ma se il video è di una tv spagnola e io lo linko sul mio sito non dovrei contravvenire alla legge, internet non ha nazionalità...
    Sky non ha diritti in quel caso, è la tv spagnola al limite, ma dovrebbe rivolgersi alle autorità del suo paese...


  • Super User

    Pensavo stessimo parlando di una eventuale responsabilità tua, non di un sito spagnolo. Comunque se il sito viola la legge per te il discorso non cambia, saresti comunque partecipe al reato. Il resto è un problema di giurisdizione e di utilità a perseguire il fatto.