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    Misure di performance ? quali dovrei considerare?

    Oggi ti daró un?immagine chiara di che cosa devi tenere in considerazione quando stai lanciando o analizzando campagne/performances.
    Prima di tutto, tuttavia, dobbiamo segnalare alcune definizioni basiche.

    Ricavi per 1000 impressioni (eCPM): L?acronimo puó essere complicato, perché lavora sia con i ricavi che con le impressioni. Lo stesso rappresenta il principale riferimento per un media buyer. È il nostro ?ago della bilancia?! Calcolare i ricavi per 1000 impressioni ti offre una maggiore accuratezza nella misurazione della tua performance e ti permette di scegliere il tuo bid. Sapremo quanti guadagni abbiamo e quanti costi potremmo avere al massimo al fine di avere campagne profittevoli. Questo valore ti dará un riferimento ma avrai bisogno di analizzarlo e compararlo con altri aspetti della campagna al fine di arrivare ad una conclusione. Per calcolare l?eCPM, puoi utilizzare questa formula:

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    Payout: il payout è il valore che otterrai per ogni conversione. In Mobidea, puoi notare che ci sono payout differenti per segmento (Paese > operatore > sistema operativo) perché abbiamo piú di una offerta che ruota all?interno di ciascun segmento. I payout possono variare molto tra i vari Paesi. Di solito, i Paesi piú costosi hanno anche payout maggiori. Uno dei fattori piú importanti per stabilire il payout è il tipo di fatturazione. Una fatturazione semplice con un solo passaggio convertirá piú facilmente rispetto ad un billing con 3 o 4 step prima della conversione.

    Tasso di Conversione (CR): questo rapporto ti dirá di quanti click hai bisogno, in media, per ottenere una conversione. Il CR ha anche una correlazione positiva con billing, siti e performance dei target.

    Bid: Il valore massimo che sei disposto a pagare per mille impressioni. Se stai lanciando una campagna, dovresti tenere in considerazione il Paese, le impressioni disponibili e le caratteristiche dei diversi spot. Se fai funzionare la campagna e collezioni dati, puoi calcolare il tuo eCPM per aggiustare il bid.

    Costo per Mille Impressioni (CPM): Per comparare correttamente costi e ricavi, i mediabuyers utilizzano le 1000 impressioni come reference. Il CPM ti fornisce un?informazione preziosa: quanti costi hai sostenuto, in media, per avere mille impressioni.

    Costo Effettivo per Acquisizione (CPA): Una media di quanti costi hai sostenuto per ottenere una conversione.

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    Ora sfatiamo qualche mito:

    ?Il payout del Belgio è 14.70? e quello dell?India è 0.35?, quindi il Belgio sará piú profittevole?

    È molto comune vedere affiliati scambiare i payout per la performance. Come abbiamo detto prima, il payout non è una misura di redditivitá. I payout sono semplicemente un?idea di che cosa riceveremo per ogni conversione. Se ricevi centinaia di piccoli payout potresti fare piú soldi the con pochi grandi. Il punto chiave in questo mito è il tasso di conversione (CR). Il miglior equilibrio tra il CR e il payout fará la differenza nella tua performance. E anche, il payout è molto importante per stabilire di quanto traffico hai bisogno prima di ottimizzare. Se stai promuovendo un?offerta con un payout media di 0.40$, spendere 30$ sulla campagna è abbastanza per iniziare ad ottimizzare. Dall?altro lato, se promuovi, per esempio, un?offerta PPS, dove il payout puó essere 70$, dovrai spendere 500$ o oltre per avere dati e poter ottimizzare correttamente.

    ?Con payout bassi non potró avere buone performances?

    Alcuni affiliati hanno paura a lavorare con piccoli payout. Ancora una volta, il payout non è la migliore misura di performance. Devi sempre focalizzarti sull?eCPM.

    ?Le opportunitá di Mobidea mostrano un eCPM=132.43? per il Portogallo/MEO e io ho avuto solo 87.30??

    Focalizziamoci sull?eCPM di Mobidea. Il tuo eCPM è calcolato sulla base dei tuoi guadagni e visite che hanno raggiunto Mobidea. Quando noi forniamo gli eCPM otteniamo dati aggregati di media buyers, webmasters, networks e social networks. La performance puó variare molto tra di loro, ma noi abbiamo la media globale di tutti gli account. Quando lavori con Mobidea, il tuo account riflette solo i tuoi risultati. Potresti quindi avere una performance inferiore, simile o addirittura maggiore rispetto a quella media, secondo la qualitá degli utenti.

    ?Lavoro solo con grandi ratios?

    Bassi ratios non vuol dire necessariamente che avrai meno guadagni. Quando controlli i CR, dovresti anche dare uno sguardo a payout e eCPM. Considera lo stesso ammontare di impressioni per i seguenti scenari:

    Scenario 1: CR= 1/20; Payout=0.50?; Ricavi= 25?.
    Scenario 2: CR= 1/40; Payout=2?; Ricavi= 50?.
    Un payout elevato puó compensare un CR basso. Ogni segmento ha un comportamento differente; la tua qualitá del traffico influenza anche i ratios, il flusso dell?offerta, ecc. Devi controllare tutti i dati che hai a disposizione, comparare parametri simili e lavorare di conseguenza. In questi scenari, quello con CR inferiore (Scenario 2) ha una performance migliore, perché ha la migliore combinazione di CR vs Payout.
    Lavorare con CR elevati vi fornirá dati piú velocemente e questo è un grande vantaggio per i mediabuyers.


    ?L?eCPM globale del Portogallo è di 25? e i miei Payout erano solo di 1?!!!?***

    I payout non sono la stessa cosa dell?eCPM. Dovremmo sempre vedere l?eCPM al fine di analizzare le performances; i guadagni reali per mille visite. Puoi avere buone performances con payout bassi e cattive performances con grandi payout. Per comparare le performances dovresti calcolare il tuo eCPM.


    ?Se Mobidea mostra un eCPM=25? significa che riceveró 25? se ottengo 1000 impressioni?***

    Non è vero! L?eCPM mostra una media di tutti gli account di Mobidea per uno specifico segmento. Questo significa che gli eCPM non sono numeri fissi. Per raggiungere quell?eCPM, dovresti ottenere 25? in media per mille visite (non impressioni) su Mobidea. Se ottieni mille impressioni, devi controllare quante sono state contate come visite su Mobidea e dopodiché controllare quanto i tuoi signups hanno dato.

    ?Quanti signups avró con un eCPM=20???

    Dipende. Puoi avere solo un signup, puoi averne molti oppure nessuno. L?eCPM è una media. Per esempio, con 1? di payout, puoi avere 10 signups per mille visite e, nei successivi mille, puoi averne 30. La media mostrerá 20? per mille impressioni. Inoltre, con mille visite, puoi avere un signup con un payout di 20? o 20 signups con un payout di 1?.

    ?Ho mandato la stessa quantitá di traffico del mio amico e io ho ottenuto meno ricavi?

    Anche con la stessa fonte di traffico e con le stesse offerte, la performance non sará la stessa per tutti. Gli eCPM sono una media di tutte le perfomances. Lo spot del banner, il contenuto, il payout o l?operatore possono spiegare performances differenti per lo stesso ammontare di traffico. Ottimizza le tue campagne, guarda alla migliore combinazione di offerte vs caratteristiche del traffico al fine di ottenere la migliore performance possibile.

    Penso che questo articolo possa essere di aiuto per chiarire e distinguere questi concetti. Quando controlli Mobidea, ricordati che la tua performance è influenzata da una combinazione di fattori differenti e non solo da uno specifico payout o un buon tasso di conversione. L?eCPM è sempre la metrica migliore da prendere in considerazione quando vuoi conoscere la tua performance.

    Se hai domande, per favore commenta qui sotto!
    Grazie!

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