• User

    I video aiutano il posizionamento di una pagina

    L'update di Google è finito da da poco tempo e tra delusi (tanti) e contenti, ogni proprietario di sito web tira le somme, cercando di capire cosa fare in caso di perdite di traffico o gustandosi tutto il nuovo traffico ottenuto in serp. Il mio sito ha subito un calo importante, e cercando di analizzare vari aspetti ce n'è uno che voglio condividere. Durante l'aggiornamento ci sono state alcune pagine importanti che sono uscite dai primi posti, per poi tornarvi a momenti e terminando con il posizionamento stabile in dette posizioni. In questi giorni mi sono soffermato su una pagina che non poteva non essere in serp e eseguendo un controllo, con incredulità la pagina era sparita! Non c'è nemmeno in 30 posizione, ma da un controllo della url è indicizzata. Nella console risulta scansionata di recente!! Allego lo screen del rendimento:
    grafico andamento pagina
    Come si può notare cade improvvisamente dopo tempo dell'avvio dell'update e torna per 1 giorno in serp ad intervalli. Seguo uno dei video di @giorgiotave (

    ) e successivamente il video con Ivano di Biasi nel quale viene trattato l'importanza del brand nel posizionamento (
    ). Alla fine concludo che i video la fanno da padrone, personalmente credo aumenterà la loro importanza ancora più di adesso, (le serp su chiavi specifiche sono dominate da video!!) e che il mio brand non è forte ed è calato. Fine della storia.

    Ma questa cosa dei video mi accende una lampadina: prima dell'update era successa una cosa strana con le pagine video (pagine con video embeddati da youtube) le quali se non considerate contenuto principale da Google, venivano messe nell'indice secondario, praticamente sparivano dalle serp!!! Qui la discussione affrontata in Gt. Ai tempi ho rimosso il video embeddato inserendolo con una immagine con link in _blank e dopo aver segnalato dalla console l'aggiornamento della pagina, nel giro di poche ore tutti gli articoli sono tornati in serp con tutte le parole chiavi con il quale l'articolo era posizionato. Una questione questa dei video che anche Google ha dichiarato essere stata risolta, si può leggere in questo articolo del bug sui video da parte di google.

    Per tornare a questo post, ho lasciato tutte le pagine con il video non embeddato ma linkato da immagine. La pagina che ho scoperto aver perso la serp ha il video non embeddato!!! Ho incorporato il video con il frame di YouTube, segnalo la pagina in Console e dopo un'ora torna in serp con tutte le pagine!!

    Finisco ponendo la domanda: I video aiutano il posizionamento di una pagina? Possono al contrario provocare una uscita di campo come in questo caso? Infine se in questo caso la pagina è completamente uscita potrebbero altre semplicemente perdere di posizioni, in tal caso diventa anche più difficile comprendere il calo in serp?