• User Newbie

    Traduttore a tempo perso

    Ciao... visto che qualsiasi ricerca io faccia su internet sull'argomento finisce per riportarmi a questo forum, forse val la pena che io esponga direttamente qua i miei dubbi 😄

    Io lavoro come dipendente in una software house, e fin qui tutto normale. Nel tempo libero però mi diletto a fare il traduttore per una piccola casa editrice.

    Lo faccio come "collaborazione occasionale", visto non ci sono vincoli di alcun tipo e volendo io potrei anche tradurre per qualcun altro (poi non lo faccio perché il tempo libero è quello che è)... essendo alla fine un 3 o 4 "fatture" (tra virgolette, vedi sotto) all'anno, non credo che questo sia un problema. Ovviamente lavoro a casa mia.

    Ora, io non ho partita iva, e l'anno scorso ci siamo regolati cosi': Ogni volta che finivo un lavoro inviavo una ricevuta per prestazione occasionale del tutto simile a quella indicata nel topic apposito qui sul forum. E' un modulo che mi hanno indicato loro di usare, ma è senza marca da bollo (a meno che non ce la mettano loro dopo che gliel'ho inviata).
    Il pagamento poi verbalmente è stato accordato a due mesi da questa ricevuta.

    Ora, così a occhio mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) che io a lavoro finito dovrei al limite mandare una "notula", senza un particolare formato, che indica lordo, netto eccetera, e poi questa ricevuta dovrei invece inviarla quando ricevo il pagamento due mesi dopo... o ho capito male?
    Se invece, per semplicità, continuassi a far così? Tanto la fiducia non è un problema... sono sempre stato pagato e i rapporti sono buoni. Okay, magari un paio di volte in ritardo, ma non è un problema da parte mia.
    C'è qualcosa di illegale o alla fine è lo stesso?