• User Newbie

    Matrimonio - ICI e detrazione interessi Mutuo

    Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e mi piacerebbe chiedere a tutti un parere su come comportarmi per evitare di evadere il fisco.
    Vi spiego:
    sono proprietario di una prima casa su cui non ho pagato l'ICI e per la quale ho sempre detratto gli interessi del mutuo.
    Mi sono sposato a settembre del 2008 con la mia attuale moglie che a sua volta ha una prima casa e che a sua volta non ha pagato l'ICI nel 2008 ed ha interessi del mutuo da detrarre.
    Ognuno dei due dopo il matrimonio ha conservato la sua residenza iniziale, ma di fatto io sono andato a vivere a casa sua e la mia casa è attualmente vuota in attesa di essere affittata.
    Cosa succede?
    1)Devo fare la variazione ICI per gli ultimi 3 mesi del 2008 in quanto non è più prima casa per me e pagare l'ICI come seconda casa a partire dal settembre dell'anno scorso?
    2)Potrò detrarre dal 730 solamente gli interessi pagati fino al giorno del mio matrimonio? In questo caso, li detraggo in base alla competenza o per cassa? Es. Mi sono sposato il 10 settembre ma la rata è passata il 2 settembre. Detraggo tutta la quota interessi oppure quella per i primi 10 gg. del mese?

    Aggiungo un'altra domanda (non starò mica esagerando? :)):
    Nel caso in cui secondo voi il cambiamento di "tetto" non comporti variazioni della posizione ICI e del diritto alla detraibilità degli interessi
    (visto che ho ancora la residenza nella mia casa di proprietà), qualora dovessi riuscire ad affittarla, cosa cambierebbe? Perderei comunque entrambi i diritti?

    Grazie in anticipo anzitutto per la vostra attenzione.

    Matthias