• User Attivo

    Hai inviato il tutto con un plico unico, o hai fatto più invii?

    Il 2008 io l'ho inviato prima delle fatture 2009... in pratica più invii diversi...


  • No, un plico unico che loro hanno ricevuto a metà marzo (ho la prova del corriere). Anche l'anno scorso mi era capitata la stessa cosa, allucinante. Ho dovuto fare 3 (e dico tre) invii per avere il rimborso, perché ogni volta mi dicevano che non era arrivato nulla (in un caso avevo anche l'avviso di ricevimento).


  • User Attivo

    Uhmmm...

    adesso non sono in sede. Ma se non ricordo male la richiesta del mio rimborso 2008 l'hanno ricevuto a Gennaio, comunque spedito con molto anticipo rispetto al tuo plico "globale"...

    Spero per te che sia solo un problema di "tempi" (in pratica risolvono temporalmente le pratiche arrivate prima senza contare i mesi esatti)...

    Certo che se fossi in te sarei, giustamente, preoccupato... vedremo. Io aspetto anche i mesi del 2009... da come sono andate le cose "dovrebbero" rimborsarli...


  • E con questo messaggio concludo la mia lamentazione, prendo atto che centinaia di euro sono "spariti" e amen.
    Spero che a voi sia andata meglio questo mese, almeno mi permetto il lusso di "non dimenticare" quanto è accaduto e di tenerne in debito conto per il futuro.


  • User Attivo

    Ormai non ho più parole...io spero che nessuno dimentichi questo atteggiamento quando in un futuro (che spero più vicino possibile) ci sarà una valida alternativa ad AdSense...ricordatevi che nel Web le aziende diventano dei giganti nel giro di pochissimi anni ma altrettanto velocemente possono ridimensionarsi notevolmente oppure persino fallire...quindi caro Google, hai fatto la storia del Web ma per come ti stai comportando nei confronti di migliaia di Webmaster (che hanno contribuito al tuo successo) mi auguro vivamente che questo atteggiamento ti torni indietro come un boomerang!


  • User Attivo

    Confermo che per il rimborso IVA 2009 non c'è traccia pur avendo spedito tutto in tempo e con le solite modalità...

    Mi consolo almeno con il 2008 al completo, sapendo che, purtroppo, molti non hanno ricevuto neanche quello...

    :gtsad::gtsad:


  • User Attivo

    Vorrei recitare il De Profundis con tutti coloro che hanno aspettato invano il rimborso IVA di AdSense e che ormai lo ritengono sfumato per sempre...

    Vi assicuro che da parte mia ritengo il comportamento di Google uno dei peggiori che abbia mai riscontrato lavorando sul Web da circa 8 anni...una mancanza di trasparenza assoluta su tutta la questione "rimborso IVA" che in certi casi sfiora il ridicolo (a partire dalla modalità dell'invio delle fatture) per non parlare del fatto che Google ha un regolamento ferreo praticamente per tutto (vedi uso di AdSense, AdWords, Analytics, ...) ma nel caso del rimborso IVA non c'è mai stata manco una mezza paginetta di regole da seguire per ottenerlo....

    La mia stima nell'azienda è ai minimi storici...


  • Avevi ancora delle speranze?
    🙂
    C'è qualcuno che è esperto di fisco che potrebbe chiarirci una cosa?
    Dato che Google ha partita IVA IntraUE, di quelle fatture che noi gli abbiamo spedito ha potuto scaricare qualcosa? se non l'IVA, anche solo il maggior costo?
    Mettiamo che loro abbiano dichiarato costi per X+20% anziché X (i soldi che hanno pagato), sarebbe comunque uno sconto del 20% sull'imponibile fiscale... non male per Mr.Google.
    O le nostre fatture erano carta straccia per loro?
    Sarebbe bello chiarire una volta per tutte questo aspetto.


  • User

    Allora, nonostante la mia poca esperienza in materia, ma dopo tanto indagare mi sono rimasti solo due capisaldi abbastanza sicuri.

    • Google california essendo fuori dall'europa non può scaricare l'IVA che ci rimborsa
    • Può comunque scaricare il costo maggiorato che ne consegue

    Che cosa ne deriva da ciò? Rimborsando l'IVA probabilmente non scuciono soldi di tasca loro, ma neppure ci guadagnano nulla. Quindi non avendo nessun obbligo a proposito (su questo si può discutere il contrario e sarei lieto se qualcuno potesse commentare in materia) perché prendersi la briga di avere decine di contabili che ogni mese si occupano solo di mettere soldi sul nostro conto? (dico decine ma immagino anche di più visto la mole di fatture che devono ricevere).


  • @Dobo said:

    Allora, nonostante la mia poca esperienza in materia, ma dopo tanto indagare mi sono rimasti solo due capisaldi abbastanza sicuri.

    • Google california essendo fuori dall'europa non può scaricare l'IVA che ci rimborsa
      Non è proprio così, perché Google USA aveva una partita iva extraUE (sopra mi sono sbagliato mettendo intraUE), ma anch'io non so se effettivamente questo per loro comporta qualche privilegio, ma immagino di sì.
      Questa viene concessa quando si hanno rapporti regolari di acquisto-vendita in ambito UE.

    @Dobo said:

    • Può comunque scaricare il costo maggiorato che ne consegue

    Ecco questo se confermato sarebbe interessante, e magari interesserebbe anche al fisco USA sapere che loro dichiarano costi per 120 e poi in realtà ne pagano 100.