• User Attivo

    Licenze commerciali

    Ciao, avrei bisogno di una delucidazione, chi può darmela.
    In certi script o simili che vorrei inserire in un sito, mi viene detto che posso usarli liberamente per scopi non commerciali, altrimenti devo acquistarne la licenza relativa (il caso delle creative commons).
    Adesso ho un po' di confusione in testa:
    A- Se io vendo un sito da me realizzato dove ho però inserito uno script che usa questo tipo di licenza, in questo caso ne faccio un uso commerciale??? Anche se sul sito dichiaro apertamente a chi appartiene la licenza e non metto lo script in questione in conto al cliente?

    B- Se io ho un sito in cui vendo per esempio macchine (quindi un sito commerciale) e uso, per esempio, uno script tipo una galleria d'immagini per mostrare il mio prodotto, in questo caso faccio un uso commerciale dello script???

    Grazie a chiunque risponda a queste, forse banali, domande!!!


  • Super User

    Ciao Javier,

    la risposta è Si in entrambi i casi. Per uso commerciale si intende che guadagni dall'uso dello script, non dalla sua vendita (che sarebbe illecita tra l'altro). Se fai un sito con quello script, il valore del sito è aumentato dalla presenza dello script, se quindi vendi il sito, o comunque lo usi per guadagnare (ad esempio inserendo dei banner pubblicitari), si tratta di uso commerciale.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta!!! In ogni caso ho notato che spesso le licenze sono di basso costo (da 10 ai 50 € in media). Eventualmente le addebito al cliente... 😄