• Community Manager

    Il NoFollow, da Google, è interpretato sempre allo stesso modo?

    Ecco una domanda relativa alla link popularity, a Google e al NoFollow.

    Secondo voi, ai fini della Link Popularity, Google si comporta sempre allo stesso modo davanti ad un NoFollow? 😄

    Ci sono casi in cui potrebbe ignorare l'indicazione? 😉


  • User

    Interessante quesito, mi stavo interrogando proprio in questi giorni su questa cosa (nel momento in cui mi sono stati proposti scambi di link con l'attributo nofollow). Non sono cosí tanto esperto, non ho una forte opinione in materia, quindi attendo paziente i pareri degli esperti del forum! 🙂


  • Moderatore

    Ciao a tutti,
    a rigor di logica il nofollow servirebbe a google solo per non passare "potenza" o Pagerank ai siti riceventi.
    Secondo me google è ben conscio del fatto che un nofollow per affiliazioni è dato per seguire le sue linee guida e per non fornire dati "falsanti".
    Per lo stesso motivo un sito autorevole come wikipedia fornisce tutti i link con nofollow, e un sito di "costume" come il social network facebook anche.
    Espandiamo il caso:
    wikipedia è visto come autorevole, diciamo flaggato come "vitale" o giù di lì..per GG quindi è importante sapere quanta autorevolezza può passare, per espandere la popolarità dei siti e migliorare le serp. In questo caso secondo me "qualcosa" conta il link seppur dato con il nofollow.
    D'altra parte i link da wikipedia son dati dagli utenti stessi e poi moderati..ma quanta autorevolezza da google a tali moderatori? da fargli cambiare le serp in maniera univoca?
    Tutto ciò per dire che un nofollow da wikipedia (o sito similarmente autorevole) per me è visto diversamente da un nofollow "normale", seppur limitato.