• User Attivo

    Consiglio hosting per sito con 50000 pagine viste/giorno

    Sto cercando un nuovo hosting per il sito www.poesieracconti.it che riceve mediamente 5000 visitatori unici con un totale di 50000 pagine viste al giorno.
    L'hosting deve fornire almeno un paio di database MySQL da almeno 200 MB (complessivi) ed avere attivo PHP 5.
    Il sito fa un forte uso di interrogazioni al database.

    Non sono molto esperto in fatto di hosting per cui sinceramente non saprei stimare la banda mensile che mi serve.

    Pensavo di provare un hosting USA (più che altro per questioni di costo), anche se ho qualche dubbio riguardo a eventuali ping più alti di quelli europei.

    Avete qualche indicazione da darmi?
    Grazie mille


  • User Attivo

    Nel caso tu sia interessato ad hosting statunitensi non posso che consigliarti un hoster che ho usato per circa 3 anni, serissimi (sicurezza a livello militare), vps totalmente managed, backup notturni, uptime altissimo... qualsiasi piccolo problema i tecnici l'hanno risolto nel giro di mezz'ora... (anche cose davvero complicate).

    Potresti cominciare con le versioni più economiche di questi VPS e poi eventualmente salire se noti rallentamenti, l'upgrade è quasi immediato e quindi non dovresti reinstallare nulla...

    Sì, certo, il ping è un po' più alto, ma se il sito è ben equilibrato, cioè non soffre di rallentamenti alla base perchè è sovraccarico, non ci sono grosse controindicazioni...

    Se hai qualche domanda chiedi pure...
    servint.net/vps/


  • User Attivo

    Grazie per la risposta. Dimenticavo però di dire che resterei sull'hosting condiviso, i VPS vanno oltre il mio budget per questo progetto.


  • User Attivo

    Avevo pensato anch'io al condiviso per te... ma incominci ad avere un sitarello mica male come impegno Cpu... eventualmente potresti prendere un piano reseller nell'hoster che ho in firma, sono in UK... Innohosting.com

    Anche lì puoi cominciare dal basso e poi salire se occorre, io ho il piano reseller più grande proprio perchè ho smobilitato una Vps da servint...

    Quanto sarebbe il tuo budget mensile?


  • ModSenior

    Ciao apusoft,

    per spese contenute potresti provare il grid di Media Temple.
    Ha di bello che è un cluster con architettura scalabile in automatico.
    E 1 TB di banda mensile.


  • User Attivo

    Interessante, non lo conoscevo.
    Però mi sembra che siano solo 100 Gb al mese nel piano base?


  • ModSenior

    Cito dall'offerta:

    • 100GB premium storage
    • 1TB network transfer
    • Host up to 100 domains

  • User Attivo

    Sì, avevo confuso lo storage con il trasferimento...

    Conosci qualche sito abbastanza grosso presso di loro e su questo piano hosting?
    Giusto per avere dei parametri...


  • ModSenior

    Grosso no, però ti posso raccontare questo.

    Di recente un sito che vende un servizio a mio avviso interessante si è pubblicizzato in TV, con un incremento pazzesco dopo gli spot televisivi di accessi tant'è che i loro server (2 MySql backend + 2 Apache frontend in balancing) sono schiantati.

    Passati al grid di MediaTemple non hanno più avuto problemi.
    Con questo però non voglio dirti che quel piano sia un "toccasana"; di certo però tra i piani economici è uno che reputo tra i più interessanti (soprattutto se confrontato con analoghe soluzioni italiane).


  • User Attivo

    Questa offerta grid di Media Template mi sembra interessante, anche come prezzo mi andrebbe bene.
    Da quanto ho capito si possono gestire fino a 100 domini (pagandoli 15$ annui) ma non mi è chiaro se la soluzione base (20$/mese) comprenda MySQL (e se sì quanti database e di che dimensioni) o se va acquistato a parte.
    Insomma, non trovo un listino prezzi completo...

    Mi puoi aiutare mister.jinx? Grazie


  • ModSenior

    Ciao apusoft,

    ti dico che leggendo le pagine trovo qualcosa di modificato rispetto a quando ho acquistato il servizio io.

    Il Mysql fornito con il grid di MT dovrebbe essere shared e trovi qui le informazioni che ti servono: mediatemple.net/webhosting/gs/faq.php#70

    Poi puoi aggiungere un container MySql specifico (non shared, cioè solo tuo) al tuo grid a seconda di cosa ti serve.


  • User Attivo

    Ciao, quoto 44523 e ti dico che InnoHosting mi sembra una azienda molto seria e competitiva.

    Recentemente ho preso un reseller account in USA e ho passato al setaccio decine di hosting companies... quello che posso consigliarti è di contattarli tramite sales chat (ne hanno tutti una) e fare tutte le domande del caso, ma proprio tutte! scoprirai competenza e cortesia che, spiace dirlo, il più delle volte pone gli hoster ita in debito rispetto a quelli usa (ripeto, mi spiace dirlo ma è stata la mia esperienza di nemmeno un mese fa).

    Altrimenti c'è HostGator che è primo in moltissime classifiche, con una percentuale di lamentele davvero bassa... per il mio budget era troppo caro, però mi sembra un ottimo servizio.

    Ah, dimenticavo: scegli una company che offra almeno 30 giorni money-back guarantee, così puoi provare per benino come gira il tuo applicativo.

    p.s. io alla fine ho scelto DiligentHost: sono canadesi, molto competitivi e hanno una offerta di Natale pazzesca, prova a dare un'occhiata se può fare al caso tuo :wink3:

    Hope this helps 🙂


  • User Attivo

    Grazie per le informazioni, mister.jinx

    Ho guardato l'offerta di DiligentHost suggerita da nicbos. Anche questa sembra interessante, dite che sia paragonabile a quella di MT?

    L'offerta di InnoHosting invece permetterebbe il datacenter europeo (UK).

    Che fare? :mmm:


  • User Attivo

    La mia scelta di Innohosting, oltre al fatto che ne parlano tutti bene, è che offre la possibilità di hosting in UK... è stato quello che mi ha fatto decidere alla fine, per loro...


  • User Attivo

    In effetti è lo stesso pensiero che ho fatto io... solo che l'offerta di MT (a quasi parità di prezzo) mi sembra più performante


  • User Attivo

    Beh, a questo punto allora prova MT... al limite hai sempre tempo per ripensarci. Così ci fai anche una recensione...
    :D:D:D


  • User Attivo

    Ciao 🙂

    MT sull'offerta Grid offre 30 giorni money-back, quindi puoi fare un tentativo... le features per il prezzo sembrano davvero competitive... facci sapere se lo provi 😄

    p.s. io con DiligentHost ci sono da 20 giorni e per ora mi trovo bene :ciauz:


  • User Attivo

    Ok, proverò e vi farò sapere.
    Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.


  • User Attivo

    Grosso problema... Media Temple non permette il trasferimento di domini con TLD .it

    Niente da fare, a meno di non prendere un servizio di sola registrazione dominio con gestione DNS da un altro fornitore (il più economico disponibile) e puntare il dominio al server di MT.

    Che mi consigliate?


  • ModSenior

    Si scusami se l'ho dato per scontato...
    Puoi registrare i tuoi domini dove vuoi in Italia e fare gestione DNS direttamente.

    Oppure usare servizi terzi tipo DnsMadeEasy 🙂