• User Attivo

    Liquidazione della società

    Sono stato messo a fare la liquidazione di una piccola srl, senza alcun sostegno (il Capo è via per qualche giorno) e senza mai averne vista una prima (scusatemi quindi se le mie domande saranno banali e stupide!).

    La situazione è questa:
    In cciaa la liquidazione è iscritta il 10/01/2008. Ho fatto il bilancio ante liquidazione (01/01/08-09/01/08) e ora devo fare quello finale (10/01/08-10/12/08) Tutte le operazioni liquidatorie, poca roba, sono già state fatte.

    Mi chiedo come debbo comportarmi per quelle poste di bilancio (immobilizzazioni immateriali, ratei e risconti) che andrebbero annullate. Dall'OIC 5 mi "pare" di aver capito che il bilancio iniziale, in cui annullo le poste, è un documento extracontabile.
    Il quello finale, tuttavia, che è contabile, come faccio ad annullare tali poste? Vanno al conto di SP "rettifiche di liquidazione" oppure in CE come sopravvenienze?!?

    Scusare se sembran domande stupide, ma è la prima volta che lo faccio e non ho nessuno a cui chiedere!!!

    ...non c'è nessun'anima pia che mi possa aiutare?!? Se rettifico a SP, questi valori non entrano nel CE, e come incidono fiscalmente?!?


  • User

    Mi pare che sul manuale delle operazioni straordinarie del Confalonieri fosse ben spiegato, solo che ora non ce l'ho per le mani :bho:.
    Se aspetti stasera tardi o domani provo a vedere.


  • User Attivo

    Proprio il Confalonieri sto guardando e proprio quello nulla mi dice (l'edizione dell'ufficio però è dell'aprile 2004...), a parte i rimandi agli articoli del tuir senza delucidazioni.

    Al momento da quello che ho capito penso di comportarmi così:

    • rettifiche di valore sulle immobilizzazioni materiali, che vengono vendute al costo rettificato, sebbene non generino una minusvalenza poichè di fatto la realizzano le deduco. La scrittura sarà

    Rettifiche da liquidazione A Imm. Materiali
    fondo amm.to materiali

    rettifiche da liquidazione A minusvalenze deducibili
    (quest'ultima solo per farla transitare dal CE)

    • rettifiche di valore sulle IMMateriali, generano una minusvalenza di "svalutazione" non deducibile, e mi limito solo a rettificare così:

    Rettifiche di liquidazione A Imm. Materiali
    Fondo amm.to immateriali