• User Newbie

    Rivendita di vini online: adempimenti specifici

    Buonasera,
    starei pensando di aprire, in un prossimo futuro, un'attività di rivendita di vini online. Tali vini sarebbero acquistati direttamente dalle aziende agricole produttrici e, in linea di massima, solo una volta che il vino sia stato effettivamente venduto: io mi limiterei quindi a comprarlo, impacchettare le bottiglie e spedirle all'acquirente. Nel caso di vino venisse acquistato precedentemente (comunque sempre già imbottigliato e sigillato) sarebbe conservato in una cantina di mia proprietà fino al momento dell'acquisto da parte di un acquirente.
    Detto che conosco gli oneri generici derivanti da questa intenzione (apertura partita IVA, iscrizione camera di commercio, licenza comunale) e che per la natura dell'attività rientrerei nel regime fiscale cosiddetto dei minimi, volevo sapere se, in un'attività come sopra descritta, io sia tenuto a rispettare norme specifiche che riguardino la vendita di generi alimentari, così come i bar e i ristoranti. La legge 283/62 e seguenti mi pare faccia riferimento solo a chi produca e confezioni tali alimenti, e non a chi si limiti a fare per così dire "da tramite" di un prodotto che è già finito e sigillato e non subisce altre trasformazioni o alterazioni.
    Tuttavia, vista la mia candida ignoranza in materia, volevo chiedervi se esistano oneri specifici in questo senso oltre a quelli che ho già indicato, o altri di cui non sono a conoscenza, e nel caso cosa comportino e dove trovare magari ulteriori informazioni: vi ringrazio, spero vorrete aiutarmi.

    Piero


  • Super User

    Ciao Piero,

    sinceramente non ne so nulla di ciò:(, per cui ti consiglierei di rivolgerti ad una associazione di categoria. In linea di massima direi che gli obblighi online sono i medesimi come se fosse un negozio su strada.
    Chissà se qualche altro utente ci sa dire qualcosa di più.