• User

    creare modulo di "dati personali"

    ciao
    sto facendo un sito (joomla 1.5.7, Milkyway), vorrei creare un modulo, riservato ai registrati dove si inserisce i dati personali, numero della tessera ecc.... non so come fare? voglio sapere se lo posso creare tramite opzione modulo di joomla, se posso creare un modulo con html e poi inserirelo??...


  • User Attivo

    Ciao, ci vorrebbe un componente per la creazione di form, come ad esempio chronoform dove creerai i campi da inserire. poi lo linki da un menu per soli registrati.


  • User

    grazie per la risposta.
    ho impiegato tutta la giornata di ieri per vedere vari extention e Community builder, prima di fare la seconda domanda.
    fra le extention ho trovato queste quattro più vicine alle mie esigenze:
    Breezing forms, Ck forms, Fabrik forms, Chronoforms.
    visto che voglio creare un modulo (profilo) per utenti già registrati, (nome, cognome, numero della tessera, email ecc...) con campi obbligatori e la possibilità di modificarlo (da parte di utente), voglio sapere se qualcuno ha già usato uno di queste extention e mi può suggerire quale è più adatto alle mie esigenze? ( non conosco php, conosco html e css).
    -grazie
    andia


  • User Attivo

    Ciao.

    Io uso Breezing Forms, che non e' altro che FacileForms modificato per funzionare con J1.5.

    E va benissimo.

    Ma con questo tipo di componente, gli utenti non avranno la possibilita' di modificare nulla. Semplicemente arrivano a te via email tutti i dati inseriti dagli utenti.

    Se hai bisogno di una cosa tipo "profilo utenti", allora credo che Community Builder sia l'unica soluzione. Grosso componente, puo' essere complicato da settare ma fa esattamente cio' che ti serve e ha una marea di plugin disponibili.

    Ma il problema e' un altro: a cosa ti serve? Nel senso, se devi solo raccogliere dati, allora vai con la form. Community Builder fa esattamente cio' che il suo nome dice: crea una community 😉


  • User

    grazie per la risposta. finalmente ho trovato qualcuno che usa FORMS!!!
    per:
    Ma il problema e' un altro: a cosa ti serve? Nel senso, se devi solo raccogliere dati, allora vai con la form. Community Builder fa esattamente cio' che il suo nome dice: crea una community 😉

    devo raccogliere dati è vero, però penso che sia più professionale dare la possibilità della modifica algli utenti. per esempio uno sbaglia la sua data di nascita e si rende conto dopo aver salvato il profilo, potrà ritornare a modificare il profilo. e poi voglio avere la possibiltà di avere i profili archiviati in back-end. a questo punto Breezing non va bene per le mie esigenze ma come hai detto tu CB sembra molto complicato perché appunto serve per creare comunity!!!! grazie comunque per tuo aiuto, vado a vedere altre Form extentions.
    Andia


  • User Attivo

    Di nulla, figurati 🙂

    Comunque, per CB, ho usato la parola "complicato" ma non e' esattamente vero.

    E' semplice in se stesso, solo che ha mille diverse funzioni da settare come piace a te, ti consente di fare qualsiasi cosa, per cui devi gironzolarci un po' dentro, tra un settaggio e l'altro. Ne ho installato uno poco tempo fa per un sito di dating che uscira' presto. In una mattinata ho fatto tutto. E considera che un sito di dating ha mille cose da settare. E poi i vari plugin...galleria fotografica nei profili utenti, video e quant'altro...Gran componente!

    Poi sai...non so che tipo di sito sia il tuo, ma con CB hai questo mare di possibilita' di espansione che in futuro potrebbero tornarti utili 😉