• User Attivo

    data registrazioni di cassa e banca

    Caso: srl in ordinaria
    Il 10/10/2008 l'azienda emette ricevuta fiscale per euro ?100 che puntualmente incassa. Sempre il 10/10/08 l'azienda decide di depositare in conto corrente le 100? attraverso la cassa continua della banca.
    Il 30/10/2008 arriva l'estratto conto bancario. L'operazione è stata contabilizzata il 13/10/2008 con valuta 11/10/2008.
    Per la registrazione del movimento contabile di uscita di cassa come ci si comporta?
    Se registro l'uscita di cassa in data 10/10 non avrò una corrispondenza contabile ma in caso di controllo la cassa risulterà del corretto importo
    Se registro l'uscita di cassa in data 13/10 avrò la corrispondenza contabile ma in caso di controllo la cassa non corrisponde al reale.

    Altro caso:
    la stessa azienda il 15/10/08 emette ricevuta fiscale ed incassa attraverso carta di credito. Lo stesso giorno a fine giornata, l'amministratore defalca dai conteggi di cassa l'importo della carta di credito non effettivamente incassato e lo annota con registrazioni elementari.
    Arriva l'estratto conto della banca e l'importo defalcato dalla cassa lo troviamo in data 19/10/2008 valuta 17/10/2008
    Stessa domanda; per la registrazione contabile come si fa?
    Se registro il giroconto di cassa in data 15 avrò la cassa corretta ma la mancata corrispondenza con il conto corrente bancario
    Se registro il giroconto di cassa in data 19 o 17 avrò la cassa non corretta ma la corrispondenza con il conto corrente.

    Questi spostamenti di data possono portare la cassa in negativo, cosa che non deve mai avvenire naturalmente.

    Come posso fare? :():
    Grazie per l'aiuto


  • Le registrazioni in contabilità ordinaria vanno effettuate alla data effettiva.
    Nel caso particolare la banca ammette la data effettiva di effettuazione tramite la valuta.
    Ma anche se così non fosse non ci si dovrebbe preoccupare di nulla, è prassi comune che ci sia scollamento tra le date della propria contabilità e quelle dei propri interlocutori.

    La domanda però suona strana. e ne pone un'altra. Chi è il o la contabile che segue la cosa? e come mai vengono tali dubbi?
    Dato che un'azienda di questo tipo presuppone il supporto di un professionista perchè non chiedere a lui?

    Qualsiasi risposta ricevuta quì non dissiperebbe i dubbi e non sarebbe in ogni caso più autorevole di una sua risposta al quesito.


  • User Attivo

    @criceto said:


    Grazie per la tua risposta, che mi è utile, ma la domanda secondo me non è per nulla strana e comunque nel forum ci sono validi ed autorevoli professionisti che sono in grado di rispondere. La professionista che segue la contabilità sono io, e anche se sono un pò inesperta so bene che le operazioni vanno registrate alla data effettiva. Il dubbio mi è venuto perchè un mio collega, che ha un'affermato studio nella città dove anch'io opero, e che è molto più bravo ed importante di me, parlandone mi ha sconsigliato di registrare alla data effettiva per non avere lo scostamento di date rispetto alla banca che potrebbero generare dubbi in fase di controllo. Sarà strano ma io mi pongo queste domande perchè voglio svolgere al meglio il lavoro per il mio cliente e fare in modo che non possa mai avere problemi a causa mia. Uso spesso questo forum che serve apposta per fare delle domande e a dirimere dei dubbi, che sono convinta vengano a chiunque abbia un pò di senso di responsabilità. Sentire l'opinione degli altri spesso ci aiuta a prendere la strada giusta, in questo caso volevo solo sapere come fanno gli altri per essere tranquilla.
    Inoltre solo gli stupidi non hanno mai dubbi...


  • Stavo ovviamente scherzando, spero non ti sia offesa.
    Io personalmente registro così come ho detto e anche tutti quelli che conosco fanno altrettanto.
    Il parere del tuo collega mi sembra strano, seguendo le sue indicazioni bisognerebbe registrare gli assegni emessi alla data effettiva dell'incasso ed è una informazione che si ottiene solamente quando arriva l'estratto conto.
    Non parliamo poi degli assegni emessi a dicembre e incassati a gennaio.
    In questo caso ad un controllo si scoprirebbe che le matrici degli assegni non corrispondono alla data di registrazione.
    Secondo me non è un buon consiglio, ma potrei sbagliarmi.
    Non ci resta che aspettare il parere di qualche altro partecipante, nel frattempo buona domenica.


  • User Attivo

    non preoccuparti, tutto ok, non sono offesa. Grazie per la tua risposta


  • ps. spero che il tuo avatar non abbia un debole per noi sorcetti.