• User

    Problema posta Aziende Italia

    Ciao a tutti,

    provo a chiedere qui (vista la presenza di numerosi ottimi tecnici) se mi sapete formulare un'ipotesi su un problema che ho con la posta elettronica.

    Ho una VPS con Aziende Italia, dominio elaidon.it

    non dico spesso, ma abbastanza di frequente succede un fenomeno di questo tipo (sia a me che a dei miei clienti):

    quando cerco di inviare una mail con il mio dominio i server riceventi mi dicono di non accettarla con la seguente motivazione:

    *Impossibile raggiungere i seguenti destinatari:

      '[email protected]' 20/11/2008 10.09
            553 sorry, that domain isn't in my list of allowed rcpthosts (#5.7.1)*
    

    Se inoltro la stessa medesima mail con usando un mio account per esempio di tiscalinet.it, funziona tutto correttamente e il server ricevemente mi avvisa di aver processato la mail.

    In un primo momento pensavo ci fosse un problema di lookup inverso e infatti non era settato. L'ho fatto impostare per i domini sulla mia VPS e anke oggi ad un controllo di lookup inverso questo è il risultato:

    *[supporto01@supporto01 ~]$ nslookup 212.239.29.198
    Server: 213.92.5.54
    Address: 213.92.5.54#53

    Non-authoritative answer:
    198.29.239.212.in-addr.arpa name = mail.elaidon.it.*

    Cioè sembra tutto a posto.

    Ho pensato di poter essere finito in qualche black list. Ho controllato con il servizio di DNS Staff ma nulla, non risulto in alcuna black list.

    Ultimamente questo problema si è verificato soprattutto verso destinatari di fastweb e aruba.
    Ora chi ha in mano fisicamente la VPS sostiene ke il server è tutto correttamente impostato e che sono i server riceventi ad aver problemi, ma per me sta cominciando a diventare un problema dire continuamente ai miei clienti che sono i server degli altri a non essere a posto. Comincio a diventare poco credibile. E la cosa mi da molto da pensare. O vengo a capo del problema o trasferisco tutto verso nuovo hoster.

    Ma ripeto, secondo me c'è un problema tecnico perchè la stessa mail verso il medesimo server è stata rifiutata usanto come mittente il dominio elaidon.it mentre accetata usando come dominio tiscalinet.it

    Qualcuno sa darmi suggerimenti?

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    è un problema di configurazione del tuo server

    l'errore indica che avviene un accesso non autenticato ai server SMTP di destinazione

    per correggerlo devi abilitare il relaying nel tuo pannello di controllo