• User Newbie

    Errata imputazione IVA: come fare?

    Salve, ho un problema e vorrei sbalordire il mio capo

    Nel giugno di quest'anno il mio capo ha emesso una fattura di vendita di materiale edile ad un nostro cliente
    Essendo costruttore ha presentato la documentazione per l'IVA agevolata al 4%
    Il mio capo però probabilmente per errata digitazione ha emesso fattura al 10%

    Adesso mi sono accorto dell'inghippo e vorrei emettere nota di credito, ma sono incerto sul da farsi.
    Mi è stato suggerito da un amico di emettere Nota di Credito) N.d.C. dove su 2 righe riporto l'imponibile della fattura con le due diverse aliquote ma una in positivo e una in negativo.
    Ho fatto una prova sul programma di fatturazione ed effettivamente inserendo prima l'imponibile al 10% e poi l'imponibile al 4% ma con un meno davanti sulla quantità, ottengo un totale negativo corrispondente alla differenza esistente fra il reale dovuto e il corrisposto.
    E' corretto fare così?
    Si?
    NO?
    Altri suggerimenti?
    Cosa inserire nella n.d.c. per spiegare il fatto?

    Grazie mille per i suggerimenti...
    :ciauz:


  • Super User

    Dovresti emettere una nota di variazione con la quale stornerai l'aliquota al 10% (errata) e addebiterai l'aliquota al 4% (giusta) sullo stesso imponibile.
    In contabilità farai una doppia registrazione: una come nota di credito (per lo storno dell'IVA al 10%) e una come nota di addebito (per l'IVA al 4%).
    La differenza di IVA pari al 6% dovresti restituirla al cliente.
    Come devi operare a livello di software è una risposta che non ti posso dare.
    Saluti.

    P.S.: Non si tratta di "sbalordire" il capo ma si tratta semplicemente di fare bene il proprio lavoro e queste cose possono essere certamente apprezzate senza sbalordire nessuno.
    Il mio è semplicemente un consiglio.

    Ciao.


  • User Newbie

    @Rubis said:

    Dovresti emettere una nota di variazione con la quale stornerai l'aliquota al 10% (errata) e addebiterai l'aliquota al 4% (giusta) sullo stesso imponibile.
    In contabilità farai una doppia registrazione: una come nota di credito (per lo storno dell'IVA al 10%) e una come nota di addebito (per l'IVA al 4%).
    La differenza di IVA pari al 6% dovresti restituirla al cliente.
    Come devi operare a livello di software è una risposta che non ti posso dare.
    Saluti.

    P.S.: Non si tratta di "sbalordire" il capo ma si tratta semplicemente di fare bene il proprio lavoro e queste cose possono essere certamente apprezzate senza sbalordire nessuno.
    Il mio è semplicemente un consiglio.

    Ciao.

    Grazie per il suggerimento.
    In pratica dovrei emettere due documenti oppure posso farlo nello stesso documento (nota di credito) come mi era stato detto?

    Il fatto di "SBALORDIRE" il capo nasce dal fatto che non sono prettamente un ragioniere, anzi sono un autodidatta e quindi talvolta mi manca la sicurezza delle mie idee ovvero penso alla soluzione possibile ma ho sempre il dubbio di sbagliare ( e poi la ns consulente mi bacchetta nemmeno avessi 3 anni....)

    ok proverò così grazie...

    :gthi: