• Super User

    Galleria box-slide

    Salve 🙂
    Volevo sapere se c'era un modulo per Joomla che permettesse di visualizzare una galleria slide-mode proprio come quella di VIMEO (vimeo.com) , quella che si può vedere sul sito subito dopo l'intestazione e il video principale.
    Se possibile, anche se non è troppo importante, sarebbe piacevole tramite link ( -> Vai alla galleria completa ) anche l'apertura dell'intera galleria in modo da non gestirla con un modulo supplementare come Phoca gallery.

    Grazie in anticipo ! :ciauz:


  • Super User

    Se potesse aiutare ho trovato termini , controtermini ed esempi 😄
    La galleria che intendo è sinonimo di "Carousel". Ho trovato tramite JQuery una funzionalità che riproduce esattamente cosa intendo.

    Demo: www.sorgalla.com/projects/jcarousel/examples/dynamic_ajax.html
    Documentazione:www.sorgalla.com/projects/jcarousel/

    Solo non so come importarlo in un sito fatto tramite joomla o se c'è qualcosa a no-costo da usare.
    Aggiungo la seconda domanda magari risolviamo così:

    Il carousel ho bisogno di inserirlo all'interno della home page. Secondo voi potrebbe essere la soluzione più adatta quella di aprire l'html della Home page e inserire lo script JQuery per la visualizzazione dello stesso?

    Grazie di nuovo!


  • User Attivo

    Ciao, puoi inserire il codice dello script in un nuovo modulo html vuoto e assegnarlo alla posizione che vuoi in home page. I files li metti in cartelle sul sito e li richiami inserendo i percorsi.

    Alternative io conosco solo yoocarousel ma è a pagamento.


  • Super User

    Ok grazie per ora!
    Domanda ulteriore:
    ho quindi trovato di jquery un plugin chiamato Agile Carousel al link plugins.jquery.com/project/agile-carousel.

    2 domande:

    • La jquery mi va in conflitto con le mootols del joomla? Se si come risolverlo? possibile farlo? Ho letto qualcosa a rigurdo sul sito di jquery ma devo leggerlo meglio.
    • Come faccio a dirgli ad ogni link nello slide di puntare ad una pagina ben precisa del joomla? Dato che le pagine sono tutte con parametri dinamici presi tramite GET (? e &) devo comunque creare prima la pagina HTML e poi prendere l'indirizzo che mi ha creato dinamicamente?

    Grazie!


  • User Attivo

    1)Non so se vada in conflitto con mootools, se non viene usato da altre applicazioni puoi disabilitarlo. Per disabilitare la libreria di solito c'e l'opzione nel template, altrimenti se non c'è bisogna cancellare o commentare la stringa nell'header del index.php del template in uso: JHTML::_('behavior.mootools')

    2)Si devi prima creare la pagina, prendere l'indirizzo e puntare a quest'ultimo.


  • Super User

    ok grazie provo e magari posto la risoluzione che può essere utile a qualcuno!
    ciao!