• User Newbie

    Licenziamento per modifica oggetto sociale

    Buongiorno amici, ho una questione da sottoporvi:
    una S.p.A. che lavora nel campo della metalmeccanica ha modificato il suo oggetto sociale inserendovi anche la gestione di supermercati (esercita la propria attività al'interno di uno spazio abbastanza grande).
    Ebbene, la persona che mi ha chiesto consiglio (sono abilitato consulente del lavoro) mi ha detto che sembrerebbe intenzione dei soci della società quella di sopprimere il ramo metalmeccanica dell'azienda per poi vendere le proprie quote ad un nuovo soggetto economico che si occuperà della gestione del supermercato. Sembra infatti che per motivi di finanziamenti pubblici e varie agevolazioni ottenute nel passato, l'azienda per diversi anni non può cambiare il soggetto giuridico e quindi la partita IVA e via discorrendo.
    L'intenzione dei soci attuali sembra quella di procedere a licenziamenti per giustificato motivo oggettivo proprio in ragione del cambio dell'oggetto sociale e quindi della riorganizzazione aziendale.
    La persona che mi ha contatto mi ha chiesto se tali licenziamenti si possano considerare legittimi.
    Ho cercato un pò in giro e non ho trovato la dizione di "licenziamenti per modifica dell'oggetto sociale". Però andando per analogia credo che i paventati licenziamenti possono ritenersi legittimi in quanto credo che si rientri proprio nel campo dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo. Infatti (Cass. 4 novembre 2004 n.21121) il licenziamento per giustificato motivo oggettivo è legittimo se il datore di lavoro opera un riassetto organizzativo effettivo e non pretestuoso;ed ancora (Cass. 24 febbraio 2005 n. 3848) è legittimo se giustificato da una riorganizzazione aziendale finalizzata ad una più economica gestione dell'impresa. Ed ancora potrei citare altre sentenze della Cassazione dove viene giustificato il licenziamento per soppressione del reparto ed anche per motivi tecnologici.
    Quindi in questo caso il licenziamento per cambio dell'oggetto sociale a maggior ragione credo che debba rientrare nel campo del licenziamento per giustificato motivo oggettivo; fatto salvo credo l'obbligo di "repechage" per quelle figure (ad es. i contabili e gli amministrativi) che possono anche lavorare all'interno della nuova organizzazione aziendale.
    Che ne pensate?
    Grazie per le Vs. risposte