• User

    Utilizzo server dedicato base

    Buongiorno^^

    sto pensando di comprare un server dedicato, avendo idea di aprire una piccola sezione di ecommerce nel mio sito.

    Il problema è che non so niente sui server. Esiste un libro per caso che spiega le funzioni di un server? Proprio base base mi serve visto che parto da zero su questa cosa. :rollo:


  • User Attivo

    Opinioni personali:
    A) se non sai niente sui server evita di prendere un servizio unmanaged;

    B) se devi ospitare "una piccola sezione di ecommerce" ti può bastare benissimo un VPS (semrpe MANAGED) per cominciare. Così ti fai un poca di esperienza


  • User Attivo

    Ciao,

    essendo un e-commerce non trascurare l'aspetto sicurezza, magari installando un certificato SSL rilasciato da una Certification Authority seria (Starfield, Equifax, etc...)

    :ciauz:


  • Moderatore

    e visto che siamo in argomento, trattandosi di un e-commerce non è meglio se incarichi qualche ditta invece di avventurarti nella giungla dei sysadmin?


  • User

    Devo imparare anche perchè ho una piccola società che crea siti web ed i clienti stanno iniziando a domandarmi proprio questo e non vorrei predere i clienti perchè non sono capace. Sono all'inizio come attività e sto imparando piano piano le cose U_U

    Per i certificati mi hanno detto che devo avere un server dedicato e allora posso installarli.

    Sto imparando ad usare oscommerce, ma ho problemi con l'installazione su aruba U_U, non mi sembra difficile, ma non posso controllare quello che faccio.


  • User Attivo

    Ribadisco la mia opinione
    se ti occupi di creazione di siti web e vuoi offrire anche lo spazio server accontentati di un piano reseller o, se vuoi avere un poca di autonomia, un buon** VPS managed.**

    In questo modo puoi imparare a gestire almeno le parti essenziali di un server

    A prendere un server dedicato, e non saperlo gestire fino in fondo in TUTTI i suoi aspetti (sicurezza, aggiornament, ecc.) rischi di rendere un servizio peggiore ai tuoi clienti.

    Da lì con il tempo puoi sempre fare upgrade ad un piano superiore.
    Vai per gradi
    RESELLER/VPS->semodedicato->dedicato possibilemnte MANAGED


  • User Attivo

    @Ailinen said:

    Devo imparare anche perchè ho una piccola società che crea siti web ed i clienti stanno iniziando a domandarmi proprio questo e non vorrei predere i clienti perchè non sono capace. Sono all'inizio come attività e sto imparando piano piano le cose U_U

    Per i certificati mi hanno detto che devo avere un server dedicato e allora posso installarli.

    Sto imparando ad usare oscommerce, ma ho problemi con l'installazione su aruba U_U, non mi sembra difficile, ma non posso controllare quello che faccio.

    Ciao,

    sei sicuro di dover optare, da subito, per un server dedicato?
    Non è sufficiente un buon shared hosting multidominio (tipo account Reseller) con un pannello di controllo, magari Plesk?
    Nel tempo si fa presto eventualmente a migrare su un server dedicato.

    Per installare un certificato SSL è sufficiente un IP dedicato, il che non vuol dire avere necessariamente un server tutto per sè.

    :ciauz:


  • User

    grisu59

    Grazie per il consiglio... Sì devo proprio ancora imparare e preferisco fare esperienza sul mio di sito che su quello dei clienti.

    Flame Network

    Quindi mi hanno raccontato una cavolata dicendomi che per avere i certificati serve per forza un server dedicato...

    Grazie anche a te ^__^

    E potete consigliarmi qualche account reseller buono?

    Io sono con Aruba come hosting, che non è male, ma non è il massimo per certe cose, anzi U_U