• User Newbie

    accusa omissione di soccorso

    Salve a tutti,

    Ho, purtroppo, un grande problema che mi sta levando il sonno e mi preoccupa tantissimo

    Qualche giorno fa mi è stato rubato il motorino, l'ultima volta che l'ho visto erano le due del pomeriggio ed era parcheggiato sotto casa mia, io stavo andando a lavoro in macchina

    Quando torno a casa verso le sette di sera non vedo più il motorino e così chiamo subito caabinieri e polizia e sporgo denuncia dell'accaduto, fornendo dati personali e del veicolo, e dicendo come sopra che l'avevo vi alle due per l'ultima volta

    Il giorno dopo mi presento in questura per firmare il verbale, e mi dicono che il motorino era stato coinvolto in un incidente, per la precisione un pedone sulle strisce era stato investito, testimoni confermavano modello colore e targa.

    Ora il problema: il giorno dopo ancora torno in questura dove c'è il pedone invesito con due testimoni, e cosa succede?! Dicono che sul motorino c'ero io, che sono sceso inizialmente a prestare soccorso e che poi sono risalito in sella e sono scappato!!!!

    Come faccio io ora a tutelarmi????

    Aiutatemi please please ammetto di avere parecchia paura ora!!!

    Simone


  • User Attivo

    da non esperto in materia, potresti dimostrare che eri a lavoro mentre si compiva l'omissione di soccorso?


  • User Attivo

    Ciao Simoshardana,

    normalmente non scrivo usando superlativi, ma in questo caso ritengo che quello che racconti è gravissimo!!

    Quelle persone sono probabilmente le stesse che ti hanno rubato il motorino ed hanno organizzato tutto per toglierti altri soldi e farti passare un sacco di guai.

    E' assolutamente importante che tu dia immediatamente prova di dove ti trovavi nel momento in cui sostengono sarebbe accaduto il fatto.

    A seguito della loro denuncia per omissione di soccorso (procedibile d'ufficio) e lesioni colpose (procedibile a querela) si è aperto un procedimento penale in cui un P.M. dovrà svolgere delle indagini sulla base di quanto sostenuto dalla persona offesa querelante, e dalle altre persone che confermano il tutto.

    Ti consiglio vivamente di non aspettare oltre e di rivolgerti ad un avvocato di tua fiducia, che sia ben preparato in diritto penale, per gestire la cosa con l'importanza che richiede.

    ciao ciao


  • User Newbie

    Mi è stato detto che potrei essere condannato per omissione di soccorso, lesioni personali, simulazione di reato... purtroppo sembrerebbe per ora che non ho prove sufficienti per provare la mia innocenza... l'avvocato mi dice che si potrebbe pensare al patteggiamento... ma cosa rischio in questo caso, cioe' 1 mese? 2 mesi? 5 mesi? Un anno? Un anno e mezzo? O magari una condanna che non rientra neanche nei limiti della condizionale???

    Lui dice che dovrei cavarmela adesso vedremo io però non ho fatto niente!!

    La mia storia nel post "omissione di soccorso"