• User Attivo

    Questito su calcolo operatività a cui nessuno riesce a rispondere

    Salve a tutti, ho un dubbio al quale nessuno riesce a dare una risposta sicura nemmeno all'A.E., per quanto riguarda il calcolo dell'operatività per una società di persone proprietaria di un attività alberghiera che da in affitto d'azienda.
    Affittando l'unica azienda tale società non deve sottostare agli studi di settore essendo una situazione di non normale svolgimento dell'attività, ma deve comunque compilarli con codice attività 682002 affitto d'azienda, perciò mi sorge un dubbio, non dovendo sottostare al calcolo può indicare nel rigo RS15 la causa di esclusione N°11 (società che risultano congrue e coerenti agli studi di settore) se il calcolo degli studi al quale non si assoggetta viene congruo e coerente.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.


  • Bannato User Attivo

    Non vorrei sbagliarmi ma c'è stata una circolare dell'Agenzia sul tema. Devo controllare.


  • Super User

    Se sei congruo e coerente ai fini degli sds puoi indicare a rigo RS15 del Mod. UNICO SP il codice 11 e quindi non applicare la disciplina sulle società non operative e non presentando nemmeno istanza di interpello, così come previsto dalla Circolare n. 9/E del 14/02/2008.
    Saluti.


  • User Attivo

    Si grazie mille, ma questo lo sapevo però nel caso specifico in cui l'unica impresa viene data in affitto d'azienda non devo sottostare agli studi di settore se non come compilazione, in questo caso è possibile mettere quel codice di esclusione comunque?


  • User Attivo

    @Eddy11 said:

    Salve a tutti, ho un dubbio al quale nessuno riesce a dare una risposta sicura nemmeno all'A.E., per quanto riguarda il calcolo dell'operatività per una società di persone proprietaria di un attività alberghiera che da in affitto d'azienda.
    Affittando l'unica azienda tale società non deve sottostare agli studi di settore essendo una situazione di non normale svolgimento dell'attività, ma deve comunque compilarli con codice attività 682002 affitto d'azienda, perciò mi sorge un dubbio, non dovendo sottostare al calcolo può indicare nel rigo RS15 la causa di esclusione N°11 (società che risultano congrue e coerenti agli studi di settore) se il calcolo degli studi al quale non si assoggetta viene congruo e coerente.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

    Non so se ci siano stati chiarimenti relativi ad un caso specifico. In questo caso mi permetterei di suggerire l'interpello disapplicativo che per altro avrebbe senso solo nel caso in cui la società affittante risultasse non operativa o comunque avesse un reddito effettivo inferiore a quello presunto.