• User Attivo

    Quanti veicoli?

    Espongo un caso:

    un bar, ditta individuale, usa un' auto per gli spostamenti del titolare. L'auto è in comodato d'uso gratuito e l'azienda deduce e detrae il 40% di costo e iva delle relative spese come da normativa. Ad un certo punto il titolare decide di acquistare un motoveicolo perchè gli è più comodo per gli spostamenti estivi (abita in una zona fortemente turistica e d'estate, con l'auto, non riuscirebbe a muoversi nel traffico) così decide di acquistare un motoveicolo e di usare, caso per caso, il mezzo che è più conveniente in quel momento.

    Domanda: può questa azienda scaricare le spese per l'automobile in uso gratuito ed anche il costo di acquisto del motoveicolo comprese le spese inerenti? oppure la deducibilità/detraibilità vale solo per un veicolo sia esso auto o moto?

    Ovvero una ditta individuale, quanti veicoli, ti tipo diverso (auto, moto) ad uso promiscuo può scaricare?

    :wink3: grazie per l'aiuto.


  • User Attivo

    Ciao ziggytoo, te la dò per certa al 99%: c'è il limite di un solo veicolo (auto o moto che sia) a cui inputare spese detraibili/deducibili.

    CJ


  • User Attivo

    Proprio come pensavo... grazie mille CJ


  • Super User

    Il limite di un solo veicolo opera solo per il professionista.
    Per chi produce reddito di impresa, invece, potrà dedurre i costi relativamente a più di un veicolo, qualora questi ne possieda più di uno.
    I limiti di deduzione previsti dal TUIR vanno riferiti al singolo veicolo e non al complesso dei veicoli.
    Naturalmente il possesso di più veicoli si riflette sulla maggior capacità dell'azienda a produrre ricavi e quindi ne terrà conto il relativo studio di settore.
    Saluti.


  • User Attivo

    @Rubis said:

    Il limite di un solo veicolo opera solo per il professionista.
    Per chi produce reddito di impresa, invece, potrà dedurre i costi relativamente a più di un veicolo, qualora questi ne possieda più di uno.
    I limiti di deduzione previsti dal TUIR vanno riferiti al singolo veicolo e non al complesso dei veicoli.
    Naturalmente il possesso di più veicoli si riflette sulla maggior capacità dell'azienda a produrre ricavi e quindi ne terrà conto il relativo studio di settore.
    Saluti.

    Rubis sei un mito! 😄


  • User Attivo

    ...é che a volte credo che siamo in un mondo di soli professionisti! Chiedo scusa e ringrazio della correzione....prometto che leggerò più attentamente la prossima volta!
    ....evviva l'1% che mi sono lasciato come margine di errore! :frust:

    CJ


  • User Attivo

    @corvojoe11 said:

    ...é che a volte credo che siamo in un mondo di soli professionisti! Chiedo scusa e ringrazio della correzione....prometto che leggerò più attentamente la prossima volta!
    ....evviva l'1% che mi sono lasciato come margine di errore! :frust:

    CJ

    non ti preoccupare CJ capita continuamente anche a me... grazie comunque per avermi risposto :bigsmile: