• User Newbie

    Socio di una S.r.l. e professione

    Buongiorno a tutti, il mio quesito è questo:
    il mio titolare mi ha proposto di entrare in società con lui ad anno nuovo (premetto che sono un impiegato tecnico e la nostra è una piccola S.r.l. privata con 5 dipendenti) ed allo stesso tempo nel 2009 dovrò sostenere l'esame per ottenere l'abilitazione da geometra. Il problema o la fortuna è che entrambi i lavori mi piacciono e vorrei portarli avanti entrambi (ovviamente se supererò l'esame), però non saprei come poter conciliare le due cose, cioè se allo stesso tempo posso essere socio e libero professionista oppure è meglio essere solo geometra e magari lavorare da professionista anche x il mio titolare...contributi..spese etc etc..Purtroppo l'aspetto burocratico italiano è una vera e propria giungla e chi ti da informazioni spesso le da incomplete o magari si contraddicono. Visto che Voi sicuramente avete più esperienza di me quale potrebbe essere la strada più semplice da seguire?
    Vi ringrazio e buona giornata.


  • User Newbie

    Qualcuno può darmi qualche consiglio??


  • User Attivo

    per capire meglio:

    Che attività svolge la SRL?

    Quanti altri soci ci sono?
    Il tuo titolare sarebbe amministratore unico
    o si formerebbe un consiglio di amministrazione?


  • User Newbie

    Ciao Grisu59, felice di conoscerti,
    attualmente è composta dal mio titolare (che comunque penso rimarrà amministratore unico e legale rappresentante), da sua moglie ed eventualmente io, la società si occupa di installazione di impianti tecnologici.


  • User Attivo

    Dunque le possibilità sono:

    Come socio lavoratore devi essere assunto dalla ditta come dipendente.
    Non credo che questo sia compatibile con la carica di geometra.

    L'alternativa può essere che ti iscrivi come libero professionista alla relativa cassa previdenziale.
    Per la collaborazione con la tua azienda (che non credo rientri nelle prestazioni professionali del geometra) emetterai fattura e ti iscrivi all'INPS nella gestione parasubordinati.

    Questo dal punto di vista previdenziale
    Per il fiscale lascio ad altri :mmm:


  • User

    Ciao, secondo me dovresti solo controllare se nel codice deontologico dei geometri è riportata una clausola di incompatibilità con altri tipi di attività