• User Newbie

    contributi minori

    Buongiorno a tutti..ho appena scoperto questo sito e ne aproffitto per chiedere delle informazioni..sono una mamma di un minore di 3 anni e da un mese lavoro con un co.co.pro. che durerà fino a dicembre. quando mi hanno dato lo stipendio nella busta paga c'era la voce detrazioni figli...con un importo. qualcuno sa dirmi cosa vuoldire? e poi volevo chiedere se ho diritto a qualche assegno familiare anche con questo tipo di contratto; io vivo con mia figlia a casa di mia madre (che ha una pensione minima di 400 euro) e di mia sorella (che ha un part time di 500 euro) il mio stipendio mensile non supera i 200 euro.
    Spero di essere stata abbastanza chiara e spero di non aver fatto troppe domande...grazie a tutti quelli che mi risponderanno :gthi:


  • Super User

    Le detrazioni sono dei benefici fiscali che la legge riconosce al contribuente che presenta determinate situazioni: una di queste è rappresentata dalla detrazioni per carichi di famiglia disciplinate dall'art. 12 del TUIR.
    In pratica l'importo della detrazione spettante va a diminuire l'importo dell'imposta lorda ed in alcuni casi fino ad azzerarla.
    Per ottenere le detrazioni in busta paga il dipendente e/o collaboratore deve comunicare al proprio datore di lavoro/committente le detrazioni di cui ha diritto ad usufruire altrimenti quest'ultimo non può applicarle in busta paga. In quest'ultimo caso il dipendente/committente potrà usufruirne attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi.
    Circa la questione dell'assegno familiare, spetta anche ai co.co.pro e in generale a tutti i lavoratori parasubordinati iscritti all Gestione Separata INPS che non sono iscritti ad altre forme pensionistiche obbligatorie e che non sono pensionati. Naturalmente per ottenerlo dovrai presentare al tuo committente il Mod. ANF/GEST SEP.
    Saluti.


  • User Newbie

    🙂 Grazie per la risposta ora ho capito qualcosa in più.