• User

    consiglio su server

    ciao, dovrei far acquistare un server linux per gestire una rete intranet con 6 o 20 pc massimo e un sito internet.
    sul server dovrebbe essere installato un software di catalogazione di immagini. il db è MySQL. il software è realizzato in java e nel server dovrà essere installato anche tomcat.
    il sito è realizzato in php. e poi dovrà gestire anche un e-commerce, molto piccolo (da 6-10 ordini al mese!).
    una cosa del genere secondo voi può andare?

    SuSe Enterprise Linux

    Dual Core Intel® Xeon® 3040 Processor at 1.86GHz, 2MB L2 cache, 1066MHz

    Garanzia 3Anni ProSupport for End Users and Next Business Day On-Site Service

    2GB DDR2 SDRAM 667MHz Memory (2X1B dual ranked DIMMs)

    C2 - Motherboard SATA cabled, 2 Hard Drives connected to onboard SATA controller, no RAID

    250GB, SATA, 3.5-inch, 7.200 rpm Hard Drive

    250GB, SATA, 3.5-inch, 7,200 rpm Additional Hard Drive

    English Documentation, Euro Power Cord

    PE SC440 Server Tower Chassis

    Dell Server Assistant for PowerEdge SC Servers CD Kit

    PowerEdge Order - Italy

    SuSE Enterprise Linux v10 EM64T - 1 CPU, 1 year subscripti0n(FI)


  • User Attivo

    una cosa non ho capito bene:
    Il server lo intendi noleggiare in un datacenter o lo tieni "in casa"?

    Così a naso comunque mi pare un poco deboluccio di RAM se devi gestire molte immagini e con un processore non esattamente tra i più performanti,
    e poi bisogna vedere che tipo di connessione ha ed il traffico ammesso.

    PARERE PERSONALE... senti anche altri pareri


  • User

    @grisu59 said:

    una cosa non ho capito bene:
    Il server lo intendi noleggiare in un datacenter o lo tieni "in casa"?

    Così a naso comunque mi pare un poco deboluccio di RAM se devi gestire molte immagini e con un processore non esattamente tra i più performanti,
    e poi bisogna vedere che tipo di connessione ha ed il traffico ammesso.

    PARERE PERSONALE... senti anche altri parerisì, in casa.
    come abbonamento abbiamo un alice flat a 7 mega. quindi penso che ci si orienterà verso un abbonamento a traffico illimitato. dovremo gestire 35 gb di immagini in intranet, su un software interno, del peso massimo di 300 k a immagine.
    e atri 50 gb saranno le immagini presenti sul sito on-line (massimo 100 k a immagine), con un numero di utenti simultaneo che inizialmente non sarà superiore a 20.


  • User Attivo

    Cioè il server sarà hostato su una connessione ADSL domestica? 😮


  • User

    @Flame Networks said:

    Cioè il server sarà hostato su una connessione ADSL domestica? :ono, no faremo un abbonamento con una società che gestirà il server da noi.


  • User Attivo

    @cammello said:

    no, no faremo un abbonamento con una società che gestirà il server da noi.

    Continuo a non capire.
    Cosa vuol dire "gestirà il server DA NOI!"?

    Un server in casa vostra sulla vostra rete ADSL gestito da altri??
    porterà una nuova rete a banda larga?

    Un **vostro **server sarà ospitato presso il provider?
    Noleggerete un server presso un datacenter?

    Scusami ma non è chiaro ed è importante capire.


  • User

    [quote=grisu59;564916]Continuo a non capire.
    Cosa vuol dire "gestirà il server DA NOI!"?

    Un server in casa vostra sulla vostra rete ADSL gestito da altri??
    porterà una nuova rete a banda larga?
    quote]credo che si dovrà creare una rete a banda larga per il server. sì sarà gestito da una società esterna, dato che non c'è nessuno minimamente in grado di gestirlo, attualmente, e credo anche in futuro. forse basterebbe 1 intervento al mese nella ns sede, salvo imprevisti.
    conosco molti uffici che hanno un tecnico che fa interventi sui server 1 volta ogni 15 gg e hanno anche la gestione da remoto.


  • User Attivo

    @cammello said:

    credo che si dovrà creare una rete a banda larga per il server.

    Il problema non è la rete INTERNA a banda larga. Questo si supera facilmente visto anche il basso numero di utenze.
    Il problema è che se tu vuoi uscire all'esterno con un sito online posto sul server non puoi farlo con un'ADSL a 7 MB.
    Sarebbe impossibile per gli utenti connetersi e visualizzare le pagine.

    @cammello said:

    sì sarà gestito da una società esterna, dato che non c'è nessuno minimamente in grado di gestirlo, attualmente, e credo anche in futuro. forse basterebbe 1 intervento al mese nella ns sede, salvo imprevisti.
    conosco molti uffici che hanno un tecnico che fa interventi sui server 1 volta ogni 15 gg e hanno anche la gestione da remoto.

    Se il server servisse solo per la rete intranet dell'ufficio forse potrebbe bastare posto che immagino non ve lo hackeriate da soli.
    Non basta se lo stesso server è aperto anche al'esterno.


  • User

    @grisu59 said:

    Il problema non è la rete INTERNA a banda larga. Questo si supera facilmente visto anche il basso numero di utenze.
    Il problema è che se tu vuoi uscire all'esterno con un sito online posto sul server non puoi farlo con un'ADSL a 7 MB.
    Sarebbe impossibile per gli utenti connetersi e visualizzare le pagine.

    Se il server servisse solo per la rete intranet dell'ufficio forse potrebbe bastare posto che immagino non ve lo hackeriate da soli.
    Non basta se lo stesso server è aperto anche al'esterno.e a quanto deve uscire? bisogna creare una rete nuova dal server alla cabina telecom? non è una rete adsl? (scusa l'ignoranza)

    non bastano firewall hardware, antivirus, ecc. (comunque se hackerano il sito abbiamo sempre i dati nella rete intranet....:()


  • Moderatore

    la 7 mega di alice è asimmetrica, la banda in upload è di appena 384kbps, quindi si tratta 48KBps

    considera che in genere un server ha una connessione simmetrica da 10Mbps, cioè 1,2 MBps

    la tua connessione è 25 volte meno capiente di quella normalmente usata per i server

    il server è ottimo, ma la soluzione di tenerlo in casa non è proprio il massimo, non per l'intranet ovviamente ma per il sito e-commerce

    a questo punto se proprio vuoi comprare un server tuo, hostalo in colocazione presso un datacenter


  • User Attivo

    Io credo che tu abbia 2 strade:

    a) un server tuo casalingo per l'intranet + uno spazio server esterno a noleggio per l'e-commerce

    b) un server managed esterno su cui far girare tutto intranet e e-commerce (con opportune protezioni hardware e software sulla intranet)


  • User Attivo

    Allora avevo capito bene dall'inizio...cioè vuoi mettere un server su un ADSL domestico. Ma stiamo scherzando? Questi servizi si erogano tramite strutture adeguate, cioè in un Datacenter specializzato.
    Se vuoi acquistare l'hw lo prendi e lo porti in una webfarm...non vedo altre soluzioni.


  • User

    ok, sul server interno installo il software di catalogazione di immagini.

    ma il sito realizzato in php, che poi dovrà gestire anche un ecommerce (a bassissimo volume: 6 vendite al mese), deve appoggiarsi sul software di data-entry delle immagini... quindi è molto meglio che siano sullo stesso server? giusto?

    chi ha realizzato i due software (data-entry e sito php) mi ha sconsigliato la soluzione B (per motivi di protezione e di lentezza nell'esportazione dei dati, che dovremmo andare a riversare manualmente sul server, ogni volta...)

    per fornire il server della linea giusta, fino alla cabina telecom, quanto si spende + o - (compreso lavori e abbonamenti)????:bho:


  • Moderatore

    ti servirebbe una linea hdsl da almeno 1 o 2 Mbps, ma si aggirano sui 1000? mensili


  • User Attivo

    Una connessione HDSL di tipo business con 2 Mbps simmetrici costa mediamente 12.000 ? l'anno.

    Se i due sw sono sulla stessa macchina forse e sottolineo forse puoi avere più velocita sulle query. Ovviamente il server va dimensionato in base alla quantità di query che vengono fatte e mysql va ottimizzato.
    L'alternativa potrebbe essere quella di avere due server, uno solo per il DB e l'altro per il sito in php e il data entry.
    Continuo però a non capire perchè vuoi mettere questi server 'in casa' piuttosto che portarli in housing. Con l'housing i costi sono decisamente più contenuti.

    :ciauz:


  • User

    @Flame Networks said:

    Una connessione HDSL di tipo business con 2 Mbps simmetrici costa mediamente 12.000 ? l'anno.

    Se i due sw sono sulla stessa macchina forse e sottolineo forse puoi avere più velocita sulle query. Ovviamente il server va dimensionato in base alla quantità di query che vengono fatte e mysql va ottimizzato.
    L'alternativa potrebbe essere quella di avere due server, uno solo per il DB e l'altro per il sito in php e il data entry.
    Continuo però a non capire perchè vuoi mettere questi server 'in casa' piuttosto che portarli in housing. Con l'housing i costi sono decisamente più contenuti.

    :ciauz:cavolo che costi!!
    e allora se devo optare per l'housing deve essere una server-farm a Roma, vicino a Piazza Venezia, che consenta di accedere al server senza costi singoli per ogni accesso: dato che in alcuni periodi si dovrà andare a riversare il materiale con cadenza mensile o bimestrale.
    si accettano consigli....
    mclink.... omnibit.... oppure....


  • User Attivo

    @cammello said:

    chi ha realizzato i due software (data-entry e sito php) mi ha sconsigliato la soluzione B (per motivi di protezione e di lentezza nell'esportazione dei dati, che dovremmo andare a riversare manualmente sul server, ogni volta..

    Scusa a quale soluzione B ti riferisci?

    Se è a quella che dicevo io (Server managed in affitto in un datacenter)
    non è che hai grossissime esigenze di linea se devi solo caricare immagini sul server.
    Certo se fosse un ADSL a 20 Mb sarebbe meglio.

    Se invece intendi la linea per connettere il server che tieni in casa con la rete, allora valgono le risposte che hai già ricevuto.


  • User Attivo

    @cammello said:

    cavolo che costi!!
    e allora se devo optare per l'housing deve essere una server-farm a Roma, vicino a Piazza Venezia, che consenta di accedere al server senza costi singoli per ogni accesso: dato che in alcuni periodi si dovrà andare a riversare il materiale con cadenza mensile o bimestrale.

    Scusa ma non è mica che devi accederci fisicamente al server.
    Hai detto che hai immagini da 300 Kb quindi non pesanti.
    Sul sito addirittura le immagini sono da 100 Kb
    Puoi lavorare tranquillamente a distanza.

    Piuttosto devi verificare una soluzione LAN che permetta di dialogare rapidamente tra i computer della sede.
    Potrebbe forse essere utile - per velocizzare le comunicazioni tra di voi un piccolo server interno per le immagini in lavorazione per poi trasferire il prodotto finito sul server principale.

    L'housing certamente ha un costo del puro server inferiore
    a cui però devi aggiungere i costi di gestione del server da parte di terzi
    (che sono alti)


  • User Attivo

    @cammello said:

    cavolo che costi!!
    e allora se devo optare per l'housing deve essere una server-farm a Roma, vicino a Piazza Venezia, che consenta di accedere al server senza costi singoli per ogni accesso: dato che in alcuni periodi si dovrà andare a riversare il materiale con cadenza mensile o bimestrale.
    si accettano consigli....
    mclink.... omnibit.... oppure....

    Non mi risulta ci siano dei datacenter nel centro di Roma.
    Trattandosi di strutture mediamente grandi le trovi un pò più fuori dal centro.
    Mi viene in mente BT in zona Tiburtina, oppure Interoute in zona Aurelio.
    BT ha anche un datacenter in zona Laurentina ma non so se erogano servizi di colocation lì.
    Per l'accesso fisico al datacenter devi contare che nessuno ti da accesso h24 free. Di solito si da un tot di ore mensili incluse nel contratto, le ore in eccedenza le paghi a parte.

    EDIT:

    Sei proprio sicuro di voler un servizio di housing oppure va bene anche una soluzione di hosting dedicato?
    Tieni presente che con l'housing devi acquistare il server e la manutenzione hw è a tuo carico.

    :ciauz:


  • User

    quando il realizzatore del sw di data-entry mi dice che non è protetto e che per esportare pacchetti di oltre 500 immagini, sul sito in php, non posso utilizzare il web.... tendo a crederci....purtroppo....(anche perchè il sw di data-entry è lentuccio anche da vuoto sul singolo pc - ma questo non si può cambiare!!! -)

    sì anche un hosting dedicato (che consenta di fare l'installazione a chi ha realizzato il sw, il sito, e il giusto settaggio)

    mi pare che omnibit sia a via frattina... se hanno in quella sede la web farm (sarebbe un po' cara... come sede per i server)
    [CENTER] [/CENTER]