• Moderatore

    [Landing Page] x eBook

    Ciao a tutti

    ho recentemente messo on-line questa landing... che ne pensate? Commenti?

    **Argomento: **
    Landing Page

    **Obiettivi: **
    Gli utenti dovrebbero scaricare / leggere l'eBook

    **Pagina: **
    www. adjora.it/guida_acquisto_orologio.html

    **Dati Attuali: **
    non disponibili: da ieri on-line... 😛

    **Descrizione: **
    La landing serve per invogliare gli utenti a scaricare l'eBook che ho creato (Guida all'acquisto dell'orologio).
    Non ho mai fatto Landing Page vere e proprie quindi volevo qualche parere...


  • ModSenior

    Ciao lazzo85,

    ti dico apertamente cosa penso, poi vediamo se altri contribuiscono a questa discussione.

    La tua pagina è molto focalizzata sullo scaricare l'ebook più che sull'utente che ha il "problema" di dover scegliere un orologio e aspettarsi dei consigli utili che lo guidino nell'acquisto.

    Parliamo di orologi... allora perchè non esordire con una bella immagine di un orologio (e non di un ebook) ?

    Magari educare anche nel testo della pagina il visitatore al fatto che scegliere un orologio oggi è difficile per motivi (e porti esempi concreti) e che chi legge ha bisogno di una PERSONA che sia capare e sappia consigliare nell'acquisto.

    E poi (soltanto in fondo alla pagina) ..."materializzare" la guida come il frutto dell'esperienza di questa persona.

    Aggiungo altre osservazioni in ordine sparso..

    • a un certo punto "dici collezionisti, appassionati, chiunque: dal ragazzo, al pensionato".

    Pensa invece alla tua pagina come qualcosa di indirizzato a un profilo molto, molto specifico e non avere paura di perdere visitatori... se la pagina genera attrazione se la leggono tutta.

    • il concetto "basta leggere la guida" perchè la debba scaricare non mi motiva a fare click e tirar giù il pdf 🙂

    E poi scusa, se vuoi, fai uno split test con una versione della tua pagina con il link per il downalod e un'altra versione con un piccolo modulo di registrazione dove chiedi solo nome e email prima di procedere al download.

    • Altra cosa: il menu in alto a sinistra e i 4 link in fondo alla pagina distraggono l'utente dal compiere l'azione desiderata (il download).

  • Moderatore

    Ti ringrazio mister.jinx per avermi risposto: dopo il tuo intervento ho rimescolato il testo per migliorarlo...
    ...bè almeno credo di averlo fatto 😄

    @mister.jinx said:

    La tua pagina è molto focalizzata sullo scaricare l'ebook più che sull'utente che ha il "problema" di dover scegliere un orologio e aspettarsi dei consigli utili che lo guidino nell'acquisto.

    @mister.jinx said:

    Magari educare anche nel testo della pagina il visitatore al fatto che scegliere un orologio oggi è difficile per motivi (e porti esempi concreti) e che chi legge ha bisogno di una PERSONA che sia capare e sappia consigliare nell'acquisto.
    Soprattutto per queste considerazioni ho rimescolato il tutto...

    @mister.jinx said:

    Parliamo di orologi... allora perchè non esordire con una bella immagine di un orologio (e non di un ebook) ?
    Giusta osservazione!
    Cercherò un'immagine adatta il più presto possibile.
    Suggerimenti in merito? Una gif o una (o più) foto?

    @mister.jinx said:

    E poi (soltanto in fondo alla pagina) ..."materializzare" la guida come il frutto dell'esperienza di questa persona.
    Non so se ho capito bene...
    Dici di mettere il link per il download solo alla fine?

    @mister.jinx said:

    un'altra versione con un piccolo modulo di registrazione dove chiedi solo nome e email prima di procedere al download
    Non mi e mai piaciuto questo metodo :nonono:
    Lo trovo antipatico :bla:

    @mister.jinx said:

    • Altra cosa: il menu in alto a sinistra e i 4 link in fondo alla pagina distraggono l'utente dal compiere l'azione desiderata (il download).
      Non sono d'accordo!
      Il menu da tranquillità all'utente essendo un punto fisso, un qualcosa su cui contare.
      Una cosa che mi dà fastidio delle landing di madri sta proprio nel fatto che non ho la "libertà di movimento".
      Poi credo che non distraggano così tanto: se si è arrivati nella Landing Page vuol dire che si è interessati all'argomento.
      In ogni caso tolgo in pulsante "Torna su": è brutto e lo devo cambiare. :bigsmile:

  • ModSenior

    Ciao lazzo85

    ti rispondo brevemente senza riquotare tutte le tue osservazioni per semplicità:

    • hai capito bene: ti suggerisco di testare il link del download soltanto in fondo in una versione della tua pagina;

    • ti suggerisco anche di testare una pagina in split test con il form e una senza form e vedere cosa succede;

    • tu dici ... si è arrivati alla landing page dalla homepage. E se invece ci arrivo da un motore di ricerca cosa succede? che l'utente può cliccare un tuo link e uscire dalla landing 🙂

    • per la mia (abbastanza) poca esperienza la landing page "in stile madri" per come l'hai chiamata tu a mio avviso funziona molto bene. Non con questo ti dico di seguire questo approccio; se il tuo approccio porta i risultati attesi ben venga mettere i link.


  • Super User

    io non riesco a vedere la pagina


  • Moderatore

    è tutto il giorno che il sito è in Down :arrabbiato:


  • Moderatore

    Questa mattina è tornato!!! :figo2: