• User Newbie

    Multa dopo 11 anni

    Salve.
    Oggi mi è arrivata una cartella esattoriale di sollecito di pagamento dei tributi iscritti a ruolo.
    La multa si riferisce a un infrazione del maggio 1997.La multa mi era stata notificata il 18/10/1999 e ora dopo 11 anni dovrei pagare 158?.
    Ma sbaglio o doveva andare in prescrizione.
    Posso fare qualcosa per non pagare?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao, credo che ci sia qualche errore di tempistiche. Non sò come era alla fine degli anni '90 ma i tempi delle notifiche sono di 150 giorni. A te la notifica risale a più di due anni dopo. Quindi già questo fà decadere la sanzione.

    Inoltre 11 anni di notifica di cartella esattoriale mi paiono un pò troppini.

    Il fatto è che quasi mai un verbale decade in prescrizione automaticamente, deve essere l'interessato nel 99% dei casi a far presente queste magagne burocratiche.


  • Super User

    ciao Alvin,
    mi sembra un po' strana anche la prima notifica dopo così tanto tempo dalla multa (non dovrebbe avvenire entro 150 giorni?). comunque la notifica interrome la prescrizione ed i termini ricominciano decorrere da capo. Io so che sono 5 anni (ma non sono aggiornatissima).
    Una volta ricevuta la cartella esattoriale (nei 5 anni), nel caso di omesso pagamento, c'è un anno entro il quale ti possono fare il pignoramento. scaduto anche quel termine non hanno più diritto a chiederti nulla.
    Quest'ultima è almeno la linea su cui mi sono mossa io per una mia cartella.
    Comunque la prescrizione non viene rilevata d'ufficio ma è il contravventore che può presentare ricorso facendo valere la prescrizione intervenuta.
    Sarà che sono sommersa sempre di multe, ormai l'opposizione la tento in ogni caso :giggle:
    di nuovo ciao


  • Super User

    scusa Psycho non mi ero accorta avessi gia risposto ..


  • User Newbie

    Quindi mi conviene informarmi dai vigili ed eventualmente ricorrere al giudice di pace:?
    Grazie a tutti cmq;)


  • User Attivo

    Ciao Alvin007,

    forse è consigliabile gestirei la cosa con un pò più di zelo.

    Se ti rechi da un professionista, magari un avvocato amico o conoscente, non credo che ti farà pagare solo per dare un'occhiata agli incartamenti e consigliarti al meglio!

    Mi spiego, anche se normalmente possiamo ben ritenere che quella delle multe non è una materia che desta molte preoccupazioni, dobbiamo sempre ricordare che, invece, essa è piena di insidie e che, soprattutto, la controparte è lo Stato, non un privato.

    Nel tuo caso, ad esempio, non hai diritto ad eccepire il ritardo della notifica con un'eventuale causa al giudice di pace poichè questo ritardo avresti dovuto eccepirlo allora (cioè con un ricorso entro 60 giorni a partire dal 18.10.99).

    Oggi, comunque, puoi fare ricorso al giudice di pace per questioni formali di altro tipo: es. mancata notifica (che è cosa diversa della notifica in ritardo), prescrizione ecc.

    Con buona probabilità è tutto prescritto...ma ripeto, fossi in te farei vedere le carte ad una persona preparata che ti consigli su come fare...poi magari il ricorso al giudice di pace lo fai da solo...però un paio di dritte di massima sono necessarie.

    Quello che è certo è che devi metterti in moto celermente, perchè le cartelle esattoriali vanno impugnate entro 30 giorni dalla loro notifica; in altre parole devi decidere di pagare la somma che ti richiedono ovvero di fare ricorso entro quel termine.

    ciao ciao


  • User Newbie

    Grazie per il consiglio.Dopo che sono andato dai vigili proverò a sentire un avvocato che conosco.;)
    Solo che pensavo che la cosa più semplice da fare era non pagare.


  • Moderatore

    Beh consultare un avvocato è sempre un'ottima cosa. Anche perchè lui può vedere "con mano" i verbali e le notifiche.