• Bannato User

    Consiglio per non diminuire il ctr

    Salve ragazzi...vorrei un vostro consiglio!
    gestisco un blog con circa 5000 visite al giorno a cui vorrei integrare un forum. il mio ctr è del 9-10%, siccome ho sentito che quello dei forum è molto basso, non vorrei mettere annunci adsense nel forum e trovarmi con una diminuizione dei guadagni!!
    a presto


  • User Attivo

    Ciao Ing80,
    in effetti i forum hanno solitamente un CTR sensibilmente basso, dovuto proprio al comportamento che gli utenti hanno in questo tipo di siti.
    Chi accede ad un forum ha un interesse ben preciso, che è quello di comunicare con altri scrivendo o leggendo i post. In questi casi è difficile che l'utente possa venir attratto dalla pubblicità.
    La seconda considerazione è che i forum sono frequentati da un alto numero di utenti fidelizzati, che conoscono bene la struttura grafica del forum e quindi diventano quasi "immuni" alla vista delle pubblicità.

    Per questo motivo il CTR dei forum è in genere basso; alcuni sostengono che l'abbassamento del CTR complessivo dell'account dovuto all'uso nei forum possa provocare una riduzione dei guadagni.
    Personalmente ho sperimentato che non sembra essere vero; il CTR medio naturalmente si abbassa poiché aumentano le impressioni ma non ho notato reali diminuzioni di click e CPC.

    Il mio consiglio è di provare (per un tempo ragionevole per avere dati consistenti), studiando le posizioni che possano avere il miglior rendimento.
    Se noterai cali dei guadagni (non del CTR medio, che è praticamente inevitabile) potrai sempre togliere adsense dal forum


  • Super User

    Tendenzialmente il ctr sui forum è oiù basso se confrontato a siti o blog ma sappi che non è sempre così.

    Ho testato degli annunci su uno dei miei forum il cui CTR va dal 5 al 10% rispetto ad altri annunci che non superano l'1%. Si tratta di annunci non eleganti ma in realtà il mio intento era solo testarli in sezioni con contentuo di poco valore.

    Ti dico questo perchè se è possibile passare dall'1 al 7/8% con una tipologia di annunci poco elegante vuol dire che probabilmente è possibile passare dall'1% al 2% (parliamo pur sempre del doppio) con qualcosa di meno invasivo. Per far ciò è necessario dedicarsi ai test :ciauz:


  • User Attivo

    Ottimi consigli .)


  • User

    Confermo anche io, i blog sono particolarmente delicati per quanto riguarda l'integrazione adsense, per diversi motivi.

    L'occhio va nella colonna principale, dove sono i contenuti, e dove potrebbero essere collocati gli adsense. Il contro è che se troppo invasivi, gli annunci rendono fastidiosa la lettura.

    L'altro luogo indicato è accanto i menu o taglist, ma come già detto gli utenti abitudinari si immunizzano subito.

    Un'idea sarebbe spostare la disposizione degli annunci quando si nota tale effetto.

    In ogni caso: testare e testare:)