- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- BLOG: è testata giornalistica - pronuncia del tribunale
-
Le provvidenze per l'editoria sono previste dalla legge 62 del 2001, nela quale potrai trovare i dettagli. Eventualmente ci si può rivolgere al Ministero competente. In ogni caso se si accedono ai fondi in questione è obbligatorio iscriversi nel registro degli operatori della comunicaizone (ROC), tenuto dall'AgCom.
-
Ho capito male o i finaziamenti vengono dati, come già sapevo, solo a giornali "grossi" con fatturati e distribuzione elevati?
-
In genere ai grandi editori. Del resto è una cosa "politica"
-
Sul nostro sito pubblichiamo una newsletter che ha le caratteristiche della periodicità perchè la inviamo agli iscritti ogni due mesi. Ma non ha le caratteristiche della* informazioni legate all?attualità* perché tratta di letteratura teatrale e riportiamo scritti e saggi di vari autori, con i permessi degli editori, spesso di un lontano passato.
In questo caso come si configura la newsletter ?
Grazie
Tom
-
Non sono a conoscenza di pronunce giurisprudenziali su newsletter, ma credo che in teoria una newsletter possa essere considerata un giornale online, purchè sussistano tutti gli elementi: una testata, la struttura di un giornale, la periodicità, lo scopo finalistico, ecc...
-
Grazie per la risposta.
Mi riferivo anche a quello che lei scrive su informazioni legate all’attualità. Se questa è una caratteristica di un giornale on line noi non l'abbiamo perché trattiamo di letteratura teatrale spesso del primo novecento (il peridodo più fertile in questo campo), ma quanto pesano le informazioni legate all’attualità rispetto alle altre caratteristiche: periodicità ecc
Grazie ancora
Tom
-
Ciao Tomek,
non saprei che dirti, è una valutazione che spetta ad un giudice.
-
Salve, un blog di calcio non aggiornato quotidianamente è considerato una testata giornalistica oppure no ?
-
No non lo è considerato.
-
grazie
-
Salve a tutti,
Interessante discussione, mi stavo chiedendo, un portale turistico frequentemente aggiornato (anche 3-4 articoli al giorno) è da considerarsi testata giornalistica?
saluti