• User

    Non ho basato la mia valutazione sul keyword title del sito ,ho evidenziato quelle che sono le pecche piu eclatanti per i tag title,description e soprattutto per il nome delle pagine.Tali pecche hanno abbassato il valore del sito dato che devono essere fatte delle modifiche che io stesso dovrei andare a fare.Dato che ho da effettuare moltissime notifiche nulla mi vieterebbe a questo punto di creare un sito da zero e con i soldi risparmiati acquistare pubblicita'.Naturalmente non sono le uniche cose negative che ho riscontrato ce ne sono moltissime altre come ad esempio la x rossa di immagine mancante in alcuni annunci dove manca la foto anzichè un immagine piu gradevole dal contenuto immagine non disponibile.Ci sono altre cose negative che non cito per motivi di tempo e per non far diventare i post dei poemi.La valutazione è stata effettuata secondo molteplici addendi ossia : nome a dominio,anzianita',traffico,backlinks,posizionamento e pecche riscontrate.

    Come vedi si tratta della somma di diversi fattori molti dei quali negativi e non di un titolo di una pagina.Ad ogni modo , a quanto ammonta la tua valutazione?


  • User Attivo

    Se vuoi venderlo ti offro io una bella cifra.


  • User Attivo

    Quindi alla fai una somma di elementi che si sovrappongono considerandoli due o più volte.

    Se tu vuoi cambiare un colore o mettere delle immagini diverse questo é un problema tuo e la valutazione non deve risentirne, altrimenti se per ogni cosa che tu "faresti diversamente o meglio" sottrai punti, alla fine rischi di trovarti una valutazione negativa. 😄 mentre sai che il sito non é in perdita.

    La valutazione corretta richiede parecchio tempo che non ho. Bisogna valutare anche le relazioni acquisite con gli utenti. Se non ci sono relazioni o "possibilità" di inserzionisti e sponsor diretti ipotizziamo che Google AdSense sia il miglior modello di business applicabile e che lo sta già sfruttando al massimo (ipotesi non confermate). In questo caso, bisogna stabilire i flussi di cassa degli ultimi mesi / anni (entrate - uscite) nelle uscite mettiamo spese, lavoro di mantenimento e tasse e immaginiamo che le condizioni perdurino identiche nei prossimi 3 anni per esempio (stesso lavoro, stesse spese, stessi ricavi) bisogna attualizzare i flussi ad esempio di tre anni (tempo su cui é possibile dare affidabilità alla previsione), quindi se ricava 3650 $ all'anno e non spende nulla (tutto compreso) allora i flussi al netto della tassazione sono 2555 $ (es aliquota 30%), attualizzando (t.a. 15%) in tre anni il valore diventa di 5800 $ circa...

    Si tratta di un valore minimo perché il sito con le migliorie adeguate menzionate da engeneer e/o vendendo pubblicità direttamente potrebbe accrescere i ricavi e gli utili.

    La valutazione é fatta solo sulla base dei flussi passati e non su una corretta previsione di quelli futuri, quindi non é esatta, ma spero serva a capire il procedimento 😄


  • User

    Business,
    andiamo con ordine.Inanzitutto non sottovaluto sistematicamente nessun dominio,cerco sempre di dare una valutazione in linea con il mercato,potresti comunque postare qualche dominio su cui a tuo avviso ho effettuato una valutazione sottostimata?Molte volte vengono chiesti di valutare domini orribili,te ne cito uno : Montalcino.cn .Non è accaduto su questo forum ma su alverde.Ebbene per me un dominio con keyword italiana da 4 mln di risultati con estensione cinese non vale nulla.Ho chiesto al venditore spiegazioni a riguardo di scegliere quell estensione dato che io a mio avviso ci vedevo solamente un motivo economico in quanto un cn costa pochi spiccioli.Nessuna risposta in proposito e con arroganza mi ha risposto che ha ricevuto 500$ di offerta.Ho chiesto dove dato che su Sedo non era in vendita e non ho ricevuto nessuna risposta.Molto spesso vengono chiesti di valutare domini solamente per autocompiacersi dell acquisto e nel momento in cui viene detta la verita' il venditore scatta su tutte le furie per aver infranto il suo sogno.

    Per quanto riguarda la valutazione del sito ,che un annuncio al posto della moto presenti una x rossa credo che sia un oggettivo sinonimo di scarsa qualita'.Naturalmente cio' influisce pochissimo sulla sua valutazione ma è un intervento che deve essere comunque aggiunto a vendita conclusa.Quanto alla tua affermazione "Se tu giudichi il sito rispetto al posizionamento e poi lo giudichi di nuovo rispetto ai tag e al lavoro seo lo giudichi due volte " non sono affatto d accordo.Se un sito ha dei tag ottimizzati sicuramente è posizionato bene ma non è vero il contrario.Un sito puo' avere anche dei tag sfruttati malissimo ed essere posizionato egregiamente.Ad esempio il sito potrebbe avere tutti i meta tag pari a "Pinco Pallino" e magari avere speso 3000 EURO in link con titolo e ancor text pari a "Moto Usate" . Sicuramente avra' un posizionamento di tutto rispetto sebbene i meta tag facciano pieta'.Quindi è ragionevole trattare separatamente i meta tag e il posizionamento.

    Inoltre non ho assolutamente detto che colori ,immagini,font e logo influiscano sulla valutazione.Ma dato che le modifiche da effettuare sono innumerevoli ti giro la domanda : anzichè spendere ad es.1000 Eur per il sito ed effettuare tutte quelle modifiche(tutti i meta tag,ricambiare nome alle pagine senza contare che google le ha gia' indicizzate , quindi creare contenuti duplicati oppure segnalare per ognuna il "moved permanently") non mi conviene rifarlo da 0 o magari mettere un cms e spendere i 600 EUR in pubblicita' visto che tra l altro il sito ha come fonte di guadagno adsense e non ha stretto nessuna collaborazione?Altra cosa che non capisco ma questo è un caso generale è il perchè ogni sito venga venduto col freno a mano tirato.Non mi capita mai di vedere un annuncio di vendita senza frasi del tipo" l ho trascurato ma con pochi interventi i visitatori decuplicheranno","si tratta di un vero affare che in futuro rendera' moltissimo","se adeguatamente pubblicizzato vi dara' molti guadagni","è un idea originale se sfruttata rendera' moltissimo".Io credo che sia interesse del venditore vendere un sito presentabile per accrescere il suo prezzo di vendita senza aggiungere frasi come "in futuro",sara' nostra premura prevedere il futuro di quel sito e vedere se acquistarlo.


  • User

    Ciao a tutti.

    Vedo che evidentemente non sono stato chiarissimo in apertura della discussione.

    Volevo chiedere un consiglio relativamente a due possibilità: tenerlo e lavorarci o venderlo.

    La domanda era: voi, da webmaster, cosa fareste al mio posto?

    Per ciò che riguarda le valutazioni di Engineer, mi esprimo con un no-comment, soprattutto in relazione al sito nella mia firma. Dico solo che se avessi una minima idea di cosa c'è dietro.... Quando arriverai al primo posto con "ristoranti", al secondo con "catering", con "guida ristoranti" e ... non continuo, fammi un fischio. Ma ci devi arrivare con un sito solo, non con decine di siti diversi. E senza key nel dominio. Sarebbe troppo facile. 🙂

    Proseguendo con il sito che ho in firma, ha più di 7.000 aziende associate, un database di oltre 200.000 attività strettamente legate al settore del turismo italiano, circa 20.000 utenti unici al giorno e 60.000 pagine viste, sempre al giorno. Gli introiti solo di Adsense sono più di 120 euro al giorno, oltre alla pubblicità nei vari tipi.

    Con 4.000 euro non pago nemmeno le telefonate che fanno i miei per gestirlo.

    Sai, io, quando esprimo una valutazione, ho molta accortenza nel verificare il sito di cui parlo.

    Ma in ogni caso ti ringrazio, perchè se non avessi fatto questi interventi non avrei capito molte cose. Mi hai aiutato a riflettere. Perchè alcune volte cerchiamo fuori ciò che invece abbiamo già.

    Ti ringrazio perchè rifiuterò una proposta d'acquisto che va avanti da un paio di mesi. Lo tengo e lo incremento ancora di più.

    Torniamo a motoannunci

    Dici "lo faccio io". Ne sono certo. Si può fare. Ma mi viene in mente una cosa. Lo scorso mese (per l'ennesima volta) mi è capitato un cliente che ad un mio preventivo mi risponde così " ... beh, francamente mi sembra tanto. Per un sito che mio cugino potrebbe farmi in un paio di giorni. Cosa sarà mai... un paio di pagine, con la Sua struttura lo realizza in meno di niente." ed io rispondo " ... bravo, mi complimento per la Sua analisi. Ero certo che avrebbe risposto così. Ma mi dica: Per Lei è più importante il mezzo o quanto tempo ci mette per raggiungere il Suo scopo?"

    Di solito iniziano a fissare l'infinito. Sarà capitato anche a voi. Di certo.

    Ditemi che è così altrimenti mi fate sentire un extraterrestre. 🙂

    Saluti


  • User

    La risposta alla tua domanda l ho data.Io da webmaster effettuerei tutte quelle modifiche che ti ho elencato.Per quanto riguarda il sito in firma non ho fatto nessuna analisi approfondita ed infatti ti cito le mie parole : "sebbene ci abbia dato una rapidissima e superficiale occhiata ".Per quanto riguarda l esempio del cuginetto mi dispiace ma è molto fuorviante.Io non ti ho liquidato con una frase del genere ma ti ho dato decine di righe di motivazioni tecniche alle quali tu hai risposto molto intelligentemente con un "no comment" ,frase che in genere pronuncia al microfono l allenatore della squadra che ha perso 6-0 prima di rintanarsi negli spogliatoi a testa bassa.


  • User

    Ciao Engineer,
    non volevo assolutamente polemizzare. Non è mio costume.

    Mi chiedevo fin quando fosse giusto esprimere valutazioni su cosa non si conosce (mi rifaccio a quanto da te asserito). Tutto quì. Il no comment vedilo come la sostituzione delle mie riflessioni alle tue valutazioni sommarie ed approssimative.

    L'esempio che ho riportato è relativo ad una esperienza che sarà capitata a tutti noi. Come sicuramente anche a te. Cosa penseresti se tu volessi vendere casa ed il compratore facesse una valutazione dal marciapiede di fronte guardando le finestre?

    Saluti


  • User Attivo

    Engeneer, se pensi che il non-fare le modifiche seo e strutturali possa far perdere posizionamento o utenza e quindi ricavi in modo significativo nei prossimi mesi/anni allora hai ragione in quanto se si lasciasse tutto com'é la previsione dei flussi dei prossimi anni andrebbe corretta al ribasso e quindi anche la valutazione.

    D'altra parte se il tuo restyling darà inpulso positivo al sito, bisogna rifare la previsione dei flussi dei prossimi anni : ricavi in più dovuti al restyling meno costi di restyling. Quindi le modifiche non dobbiamo vederle solo come "costi" ma anche come opportunità di crescita, perché il sito ha una sua leva finanziaria, maggiore rispetto a quella di un sito nuovo appena messo online, vuoi per l'anzianità i backlinks, etc... quindi un restyling farà aumentare i ricavi maggiormente rispetto all'aumento che si avrebbe dallo sviluppo ex novo.


  • User Attivo

    il sito mi sembra usabile. sarebbe molto utile sapere, oltre a visite e guadagni giornalieri, quanti sono i nuovi annunci inseriti ogni giorno.
    Faccio solo notare che l'utilizzo di adsense potrebbe essere pesantemente spinto rispetto all'uso attuale.
    myadmin, sentiamoci in privato se ti va (non lo voglio comprare, ma parlare di cosa si pò fare)
    ciao


  • User

    Grazie Business, grazie Mauro,

    riepilogando i pareri di tutti, mi sembra di capire questo:

    1. il sito mostra le lacune (immagini mancanti) date dall'assenza di una corretta gestione (passano giorni in cui non apriamo nemmeno il pannello di controllo per vedere quante richieste ci sono)
    2. la grafica è migliorabile;
    3. la struttura tecnica offre la navigabilità (ma ci sono delle cose da sistemare - ed io lo so! )
    4. visto che ha già degli introiti, concentrarsi sull'ottimizzazione e sull'incremento;
    5. puntare ad ottenere BL tematici
    6. iniziare a vendere la pubblicità.

    Corretto?