• User

    Credo anche io che per la parte SEO il settore a cui appartiene il sito
    (un sito di turismo è diverso da uno di prodotti metallici), la localizzazione (la concorrenza a Milano è maggiore che a Modena) e il tipo stesso del sito (statico, dinamico, numero di pagine) influenzino troppo il prezzo della consulenza per poter stilare un vero e proprio listino..


  • User

    @daviderosi said:

    Credo anche io che per la parte SEO il settore a cui appartiene il sito
    (un sito di turismo è diverso da uno di prodotti metallici), la localizzazione (la concorrenza a Milano è maggiore che a Modena) e il tipo stesso del sito (statico, dinamico, numero di pagine) influenzino troppo il prezzo della consulenza per poter stilare un vero e proprio listino..

    Condivido quello che hai detto, però un minimo di tariffario in base alle categorie di appartenenza dei siti, si potrebbe comunque fare o no.

    La mia esperienza è comunque poca rispetto alla vostra, quindi la mia è una semplice opinione da neofita...


  • Super User

    Vorrei fare una domanda azzardata, irriverente.

    Un SEO può farsi pagare 100€ l'ora.
    A un copywriter con p.iva si propongono pagamenti di 1€ ad articolo.

    Forse è il caso di iniziare a diffondere un po' la cultura anche della buona scrittura. Non solo del buon SEO. Perché anche grazie ai buoni contenuti (se non grazie prima di tutto a essi), un sito si posiziona bene. Insomma, la sinergia strettissima Seo-Copy è tutto.

    Quindi perché questo dislivello?
    Nessuno si sognerebbe mai di pagare un Seo 1€ l'ora.
    Perché a noi copy vengono fatte queste proposte? Sul fatto che poi vengano accettate, su questo non voglio discutere. Ognuno ha le sue necessitàbarraesigenze.

    Credo solo sia il momento di iniziare a valorizzare anche il copywriter.
    Non siete d'accordo, amici Seo? 🙂


  • User Attivo

    @valentina83 said:

    ...
    Perché a noi copy vengono fatte queste proposte? Sul fatto che poi vengano accettate, su questo non voglio discutere. Ognuno ha le sue necessitàbarraesigenze.
    ....

    Temo che ti sei quasi data la risposta da sola ... se io offro un bene a 10 ma tutti gli altri (o moltissimi) lo offrono a 1, anche di qualità molto più bassa, i clienti meno esperti andranno da chi lo offre a 1, rimarranno insoddisfatti e cambieranno fornitore andando molto probabilmente da un altro che costa 1.
    Forse anche perchè (temo) c'è la convinzione del cliente che chiunque "sa scrivere" quindi è un lavoro che ha una offerta enorme e di conseguenza un costo basso (quanti clienti magari partono col "potrei anche scrivere io ma non ho tempo/voglia") per cui ... come anche per il dataentry (fatta in modo serio, magari acquisendo i contenuti da cataloghi cartacei o da inserzioni ebay, pulire il codice, attenzione a non fare errori anche di battitura ... bhè cosucce trascurate da chi fa dataentry a 1 cent a scheda ...)
    Per il SEO o lo sviluppo di un sito web, a parte pochi clienti, in genere non sanno nemmeno da dove partire quindi il SEO è l'"ESPERTO" e di conseguenza costa, e più uno si vende bene (portfolio o ottime capacità di marketing) e più costa.

    Paragone banale, se chiami un tecnico PC a casa perchè hai il pc con tutti i tuoi documenti importanti infettato da un virus e questo ti fa un conto di 100 euro per 1 ora di lavoro e ti risolve il problema lo paghi e magari sei pure contento; se lo stesso tecnico viene a casa perchè ti sei comprato l'ultima stampate/scanner/scatolettamagica che non riesci a far andare (e magari son solo le cartucce a cui non hai tolto il nastro adesivo di protezione) e ti chiede gli stessi 100 euro perchè comunque ha perso il suo tempo, spostamento, benzina, etc ... i clienti piantano decine di scuse e alla fine ti tocca fare sconti su sconti (e sentirti dare pure del ladro...).

    E' la percezione del servizio che è sbagliata e molto spesso purtroppo è dovuto anche alla diffusa ignoranza dei computer/web ... e non solo (quanta gente ha un pc a casa, magari lo usa pure al lavoro, ha anche un sito web e alla fine non sa nemmeno cosa sia CTRL+C o CTRL+ALT+CANC ??? ) mentre il videoregistratore o l'iphone te lo rigirano come un calzino :bho:

    Per ritornare OnTopic l'idea del pagamento per SEO a risultati effettivamente può essere la via migliore ma ho visto troppi preventivi dove poi si richiedeva pagamenti quasi a vita finchè il sito rimane in prima pagina (ok hai fatto il tuo lavoro, lo hai fatto bene, ti do il fisso ,ti do un "premio" ma un vitalizzio forse è un po esagerato no? ) e dove viene dato il fisso base per partire e si indica solo che a risultati sarà da pagare una cifra x data da una funzione contorta che manco un ingegnere della nasa capirebbe e ovviamente il fattore x che sta per gli euro da versare non è quasi mai definito prima perchè "dipende dal risultato ed è troppo variabile".
    Ora ... io da cliente posso accettare tutto ma se mi dai un servizio voglia sapere quanto costa subito, tra 6 mesi, dopo 1 anno etc, le sorprese in questo ambito non fanno piacere.


  • User

    Sai Valentina.
    C'è il modo di farsi pagare di più e saremo (sarei) anche disposta a pagare molto di + di quell'ipotetico 1 euro ad articolo.
    Dare al seo quello di cui ha bisogno che purtroppo, NESSUNO (per ora) offre.

    Eppure sarebbe cosi semplice.
    Non dovete lavorare sul prezzo più basso. E' follia.
    Dovete lavorare sulla qualità del servizio.
    Ma guarda bene. Il servizio di qualità non significa scrivere un testo in italiano perfetto e nemmeno avere 2 nozioni SEO.
    E' qualcosa di molto + articolato.


  • User Attivo

    Salve,

    ho aperto un topic: http://www.giorgiotave.it/forum/collaborazioni-web-e-lavoro-offro-e-cerco/159168-valutazione-quanto-costerebbe-posizionare-la-chiave-secca-hotel-perugia.html e Leonov mi ha giustamente invitato a proseguirlo qui. Ecco cio che chiedevo:

    vorrei confrontarmi con voi. Quanto chiedereste per posizionare un sito in prima pagina su Google per la parola chiave - hotel perugia, considerando questo:

    nel nome del dominio non c'è né la chiave "perugia" né la chiave "hotel";

    il sito esiste da un anno, ad ha pr 1 e pochi bl (e comunque quasi tutti senza anchor text utile);

    il sito è un piccolo portale degli alberghi di perugia, quindi non di un solo hotel di quella città;

    potrei utilizzare qualche mio sito sul turismo, ma di certo questo da solo non basta.

    Ora: il cliente è interessato soltanto a quella chiave e al momento utilizza anche adwords.

    Quanto chiedereste per un lavoro simile? Io ho la mia idea, ma sarei curioso di sentire il parere di altri seo. Indubbiamente sarà un lavoro complesso, ma di certo non impossibile, come nel caso di - hotel roma, per esempio.

    In merito a ciò che avete scritto, io riscontro questo: oggi si trovano clienti disposti a spendere oltre mille euro per avere un sito con effetti speciali alla Disney, ma questi stessi clienti non sono disposti a spendere la metà per un lavoro seo ben svolto.
    Il seo appare loro qualcosa di "intangibile", fuori dal loro controllo e compresione. Anche quando spieghi loro i vantaggi di un posizionamento organico in prima pagina, ti tirano fuori che loro si trovano bene con Adwords oppure che, in caso di agriturismi o hotel già pagano dei portali per l'inserimento della loro struttura.

    Io non ho dubbi: c'è poca considerazione per il seo, senza contare che si tratta dell'attività più complessa rispetto a tutte le altre professioni del web. Quando affermi di non poter garantire un risultato sembra quasi che tu voglia sempre mettere le mani avanti. Però nessuno domanda ad un medico la certezza della guarigione.
    Il seo è un vero e proprio medico, che prescrive una cura ai propri malati, ovvero i siti web moribondi nelle serp di Google.

    Grazie mille 🙂


  • User

    @Web Hunter said:

    Salve,
    ...
    vorrei confrontarmi con voi. Quanto chiedereste per posizionare un sito in prima pagina su Google per la parola chiave - hotel perugia, considerando questo:

    nel nome del dominio non c'è né la chiave "perugia" né la chiave "hotel";

    il sito esiste da un anno, ad ha pr 1 e pochi bl (e comunque quasi tutti senza anchor text utile);

    il sito è un piccolo portale degli alberghi di perugia, quindi non di un solo hotel di quella città;

    Senza sapere esattamente qual'è questo sito (quindi senza possibilità di farne un'analisi esaustiva) si va veramente a spanne...

    La keyword è di competitività medio-alta (1.600.000 su google.it / 1.800.000 su google.com), sicuramente -altamente competitivo- lo è il settore. Così, però, come alto è il ROI per il cliente...sai cosa vuol dire per un portale di alberghi essere in prima pagina (o in prima posizione!) per la keyword principale di riferimento ??? Tanti $$$$$ nel giro di qualche mese....(a patto che il sito sia fatto bene e faciliti la conversione ovviamente!). Quindi anche il preventivo, secondo me, deve essere onesto ma appropriato alla fatica del lavoro.

    Io farei così (ripeto, senza conoscere il sito):**

    • 300/400 euro (a seconda delle condizioni del sito stesso) per analisi preliminare, ottimizzazione on-page e definizione strategia off-page
    • 150 euro/mese per almeno 3-4 mesi per attività varie off-page (link-building, article marketing, social bookmarking, media sharing, ecc.) - eventuali contenuti a carico del committente o, in alternativa, da quotare a parte su base oraria
    • bonus a posizionamento raggiunto (alternativo, non "in accumulo"): 400 euro 3a pagina, 700 euro 2a pagina, 1500 euro 1a pagina, 2500 euro 1a posizione (da stabilire prima col cliente se sul .it o sul .com ed in che lingua se il sito è multi-lingua)**

    @Web Hunter said:

    In merito a ciò che avete scritto, io riscontro questo: oggi si trovano clienti disposti a spendere oltre mille euro per avere un sito con effetti speciali alla Disney, ma questi stessi clienti non sono disposti a spendere la metà per un lavoro seo ben svolto.
    Il seo appare loro qualcosa di "intangibile", fuori dal loro controllo e compresione. Anche quando spieghi loro i vantaggi di un posizionamento organico in prima pagina, ti tirano fuori che loro si trovano bene con Adwords oppure che, in caso di agriturismi o hotel già pagano dei portali per l'inserimento della loro struttura.

    Dovresti rispondergli che Adwords continueranno a pagarlo a vita (così come l'iscrizione a portali dedicati, del resto) mentre un posizionamento organico (naturale) nelle SERP ben fatto è un investimento che si fa praticamente una volta sola (i costi di manutenzione del posizionamento non sono paragonabili a quelli del PPC se "le radici" sono ben salde e, in molti casi, un committente addestrato a dovere lo fa da se col tempo...)

    Per quanto riguarda l'iscrizione a portali dedicati per le strutture turistiche: può aiutare di certo, secondo me. C'è da considerare però che è utile solo se il portale stesso è ben posizionato e non troppo "affollato" da concorrenti (in quel caso i vantaggi si riducono di molto)...vuoi mettere se è il singolo sito della singola struttura (hotel,agriturismo,ecc.) ad essere posizionato bene nelle SERP ?!??

    @Web Hunter said:

    Io non ho dubbi: c'è poca considerazione per il seo, senza contare che si tratta dell'attività più complessa rispetto a tutte le altre professioni del web. Quando affermi di non poter garantire un risultato sembra quasi che tu voglia sempre mettere le mani avanti. Però nessuno domanda ad un medico la certezza della guarigione.

    Questo è vero in termini generali. Noto però che negli ultimi tempi sta cambiando questa filosofia. Sarà per il ricambio generazionale anche nella classe imprenditoriale...ma diversi secondo me stanno inizando "a capire". Ci vuole mooooolta pazienza, un pò di portfolio, tanta chiarezza (come sottolinei anche tu) ed un pizzico di grinta ed ottimismo! 😉

    @Web Hunter said:

    Il seo è un vero e proprio medico, che prescrive una cura ai propri malati, ovvero i siti web moribondi nelle serp di Google.

    Non so se la frase è tua o meno...ma è stupenda!!! Ahahahahha!!! 🙂

    PS
    Il thread l'ho ri-scoperto da poco, ma è fantastico...spero che continui a "macinare"...interessantissimo!!!


  • User Attivo

    Ciao nerik,

    grazie per le tue risposte 🙂

    procedo a risponderti:

    Tanti $$$$$ nel giro di qualche mese....

    Verissimo, ma è difficile farlo capire e, inoltre, un conto un albergo con duecento camere, un conto uno che ne ha soltanto dieci. Inoltre, la tirchieria, è una brutta bestia. Se dobbiamo parlare con imprenditori seri, svegli e lungimiranti è un conto, ma se trattiamo con qualche volgare arricchito che non capisce nulla di web è difficile fargli vedere il tutto in un'ottica di investimento.

    150 euro/mese per almeno 3-4 mesi per attività varie off-page (link-building, article marketing, social bookmarking, media sharing, ecc.) - eventuali contenuti a carico del committente o, in alternativa, da quotare a parte su base oraria

    • bonus a posizionamento raggiunto (alternativo, non "in accumulo"): 400 euro 3a pagina, 700 euro 2a pagina, 1500 euro 1a pagina, 2500 euro 1a posizione (da stabilire prima col cliente se sul .it o sul .com ed in che lingua se il sito è multi-lingua)**

    Mi aspettavo molto di più, e io stesso chiederei di più. Per un posizionamento del genere, 150 al mese, anche al netto della ritenuta, non sono molti. Lo sarebbero se fossero di mantenimento, ma nella fase iniziale c'è un bel mazzetto da farsi. Poi dipende da quanto tempo ti prendi: lo trovi un cliente disposto a pagarti 150 al mese per un anno senza garanzie? Sarebbe bello, poterlo poi salutare: ci ho provato, ma non ci sono riuscito 😄 e aver intascato tutti quei soldi. 1500 euro possono invece andare bene. Eviterei di menzionare la prima posizione, che è pressoché impossibile.

    Per quanto riguarda l'iscrizione a portali dedicati per le strutture turistiche: può aiutare di certo, secondo me. C'è da considerare però che è utile solo se il portale stesso è ben posizionato e non troppo "affollato" da concorrenti (in quel caso i vantaggi si riducono di molto)...vuoi mettere se è il singolo sito della singola struttura (hotel,agriturismo,ecc.) ad essere posizionato bene nelle SERP ?!??

    Quoto, dipende da tanti fattori, però molti funzionano sul serio.

    Non so se la frase è tua o meno...ma è stupenda!!! Ahahahahha!!! 🙂

    E' mia, confermo 🙂


  • User Newbie

    Nel nome del dominio non c'è né la chiave "perugia" né la chiave "hotel"

    Da quel pò di esperienza che mi sono fatto, questo è il tuo problema minore:-)

    Il sito esiste da un anno, ad ha pr 1 e pochi bl (e comunque quasi tutti senza anchor text utile);questo è uno dei punti sui quali dovresti lavorare

    Ora: il cliente è interessato soltanto a quella chiave e al momento utilizza anche adwords.non è un male

    Quanto chiedereste per un lavoro simile?

    Credo che un preventivo per il risultato richiesto possa essere stilato solo dopo aver effettuato un'analisi appurata.
    Per analisi, s'intende lavoro da parte tua per studiare la concorrenza e capire quali azioni sono indispensabili e quali potrebbero esserlo.
    Io di solito faccio così, 500€ annuali per l'ottimizzazione del sito web e l'indicizzazione nei motori per una parola chiave dominante (oggettivamente è un'azione tangibile e se il sito in questione non è mai stao ottimizzato i vantaggi ottenuti sono palesi), 500€ per un'analisi preliminare di SEM. solo dopo l'analisi puoi sapere se il cliente dovrà spendere 1000€, 10000€ o di più e comunque garantire la prima posizione credo sia un tantino rischioso 🙂

    Scegliere se farsi pagare a risultato ottenuto (ovviamente il cliente deve pagare di più) oppure ad azioni eseguite (es. creazione newsletter, blog, network di siti blablabla )è una tua scelta e io la valuto in base al cliente.
    Ma credo che la modalità del risultato ottenuto sia roba da grossi clienti. I miei purtroppo sono medio-piccoli 🙂


  • User

    Salve a tutti,
    questo post è interessantissimo, direi cruciale! Ultimamente mi sto informando moltissimo sull'argomento, perchè vorrei giungere ad un listino di riferimento solido che mi permetta di barcamenarmi tra le varie situazioni con velocità (tempo = denaro) e chiarezza (trasparenza = fidelizzazione).

    A tale proposito ho copiato e formattato i post di Andrez che tralaltro riportano esattamente i listini ai quali ero pervenuto anche io nei vari "giretti" in rete. Ho notato che i post avevano perso la loro formattazione e così ho copiato l'html, aggiustato e copiato dentro ad un odt, da cui un file pdf che voglio condividere con voi.

    Leggendo nelle regole del forum ho visto che non bisogna aggiungere link attivi, ma non ho trovato regole sul fatto che il link possa portare ad un file. Al tempo stesso non potevo caricare il file sul mio ftp perchè avrei fatto auto promozione, percui sono ricorso a megaupload. Ecco il link:

    megaupload.com/?d=UO6NJBZE

    Sperando di essere stato utile 🙂


  • User

    Molto interessante questo thread!
    Peccato che il pdf di marco.panichi si sia perso con la morte di megaupload!

    Me lo sono letto tutto perché diversi studi web mi stanno chiedendo consulenza per l'ottimizzazione dei siti che fanno.

    A questo punto mi trovo un po' in imbarazzo perché:
    1- non ho idea di quando si possa chiedere...10, 100, 1000?
    2- non so mai se fare una stima delle ore di lavoro o basarmi sulle pagine (forse non fa poi tanta differenza

    Ho trovato questo tra i post precedenti:

    [INDENT]300/400 euro (a seconda delle condizioni del sito stesso) per analisi preliminare, ottimizzazione on-page e definizione strategia off-page[/INDENT]

    Non mi sembra male ma forse a volte ci perdi veramente tante ore per fare un buon lavoro. In più c'è una grossa differenza se lo studio chiede la tua consulenza prima ancora di realizzare il sito, oppure se ti dà il sito fatto e ti dice: ottimizzamelo.

    Voi cosa ne pensate? Sono molto indeciso perché non vorrei chiedere una miseria, ma nemmeno vorrei perdere lavori perché sto chiedendo troppo.


  • User Attivo

    Secondo voi quali potrebbero essere le tariffe per collaborazione con web agency a giornata per attività seo ?

    Per esempio per andare 2 giorni a settimana in sede presso una web agency?

    Nel caso di:
    -seo junior
    -seo medio livello
    -seo senior.


  • User Newbie

    @Angelbit88 said:

    Ti sembra poco?

    Infatti loro sono piu' furbi di noi facendo cartello vivono bene e noi (almeno io) passiamo a lavorare e studiare 70-80 (per no dire piu') gia' e tanto se non ci insultano (chi paga le tasse.. ovviamente...) perche' non facciamo un sito a 50 euro

    Scusa chi e che perde competivita' se vengono pubblicate le tabelle? forse chi non paga le tasse o chi vuole fregare la gente? io non faccio parte di nessuna di queste categorie quindi non credo perda niente forse guadagno un po' di tempo cosi' non dovro' spiegare a tutti i clienti che il lavoro non gli e lo posso fare a 50 euro avendo fatto salti mortali per aprirmi la mia attivita' e che se volevo fare volontariato non avrei di certo scelto la carriera del web developer...

    Niente da dire e ovvio che tutti possano fare un lavoro a 50 euro (spero al netto delle tasse) ma se a un ragazzo bravo nel fare siti gli dici (o almeno provi): "Vedi che te sei bravo con il tuo lavoro e puoi chiedere piu' di 50 euro a sito" non sarebbe un bene per quel ragazzo, ovviamente sarebbe un male per quelle agenzie che alle spalle del ragazzo guadagnano un bel po' di soldini (facendo la sottrazione dei 50 euro dovuti al ragazzo ovviamente:))

    Quoto angelbit su tutta la linea , hanno rotto le scatole di pretendere certi lavori a 50 euro, nemmeno fossimo in cina !


  • User Newbie

    @Andrez said:

    Vediamo ora gli Elettricisti della **ConfArtigianato ** 😄
    a) plafoniera in materiale plastico con lampada ad incandescenza 60W cad.
    b) plafoniera in materiale plastico con lampada al neon 1x36W cad. </td> <td valign="bottom" width="59">32,00

    OMG! E 'un lungo lungo post lungo. Sarà sicuramente prendere la mia notte piena di leggere. Ma informativo!


  • User

    Dopo aver letto tutta la discussione, mi hai aperto un mondo. Riuscire a chiedere un compenso adeguato non è mai facile...almeno adesso so più o meno una cifra indicativa su cui partire a ragionare!


  • User

    Torno su questa discussione dopo anni dal mio ultimo post per dirvi, se può esservi utile, che **nel mio sito ho pubblicato i costi **da me applicati:

    Li troverete in fondo ad ogni pagina servizio (SEO, Pay-per-click, Social ed Email Marketing, ecc): marcopanichi.com

    Sarei felice se gli daste un'occhiata, non tanto per farmi pubblicità con voi che siete colleghi ma, proprio perché colleghi, magari potete darmi un vostro feedback!


  • User Newbie

    Salve
    Fra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare... siamo nel 2015 ....
    5 (cinque) ore a giorno x 30 ? uguale 150 (centocinquanta ?) AL GIORNO
    moltiplicato 20 giorni lavorativi uguale 3.000 (tremila ? AL MESE)
    prendi un lavoro di 6 mesi..... 🙂 🙂 🙂 🙂
    Se esistono persone o ditte che pagano tanto.. fatemelo sapere.
    Programmo sui computer dal 1984 (Mac/Win, desktop e web, linguaggi per PC e per web,RAD, conoscenza dei piu' grossi database e OTTIMA conoscenza software Microsoft/Adobe ecc.)
    Sono disposto a trasferirmi anche all'altro capo dell'Italia....
    A prescindere da tutto i conti che fate nell'articolo non stanno ne in cielo ne in terra...
    IO, IN OGNI CASO MI PROPONGO !!!! FATEMI SAPERE !!! 😉


  • User

    Ok per i termini di paragone ma ... per la tabella ?? ... Mi sfugge !!!


  • Moderatore

    Dopo anni vedo tornare in auge questa discussione ed intanto io ho scritto pochi mesi fa un articolo che potrebbe interessare e rendersi utile alla questione.

    http://www.saveriogravagnola.it/quanto-costa-realizzare-un-sito/

    L'esperimento di cui parlo nell'articolo stesso tra l'altro, è stato proprio fatto tra le pagine di questo forum. 🙂


  • User Attivo

    @Shad said:

    Dopo anni vedo tornare in auge questa discussione ed intanto io ho scritto pochi mesi fa un articolo che potrebbe interessare e rendersi utile alla questione.

    http://www.saveriogravagnola.it/quanto-costa-realizzare-un-sito/

    L'esperimento di cui parlo nell'articolo stesso tra l'altro, è stato proprio fatto tra le pagine di questo forum. 🙂

    Sì, questo articolo è ben fatto e descrive bene la situazione, tra l'altro un professionista serio e con esperienza generalmente lavora ad ore e basta una semplice moltiplicazione per capire che chi lavora sottocosto non è un professionista.