• User

    Come avere un pò di sani BL?

    Ciao ragazzi,
    una domandina come si può avere un pò di sani BL per il proprio sito?

    Olimpoweb :bho:


  • Moderatore

    @Olimpoweb said:

    Ciao ragazzi,
    una domandina come si può avere un pò di sani BL per il proprio sito?

    Olimpoweb :bho:
    Devi cercare possibilmente, siti che trattano più o meno il tuo stesso argomento e mandare un email al webmaster e chiedere se è disposto a fare uno scambio di link o quant'altro.
    Cio e buona fortuna

    Ah dimenticavo ci vuole tanta tanta e ancora tanta pazienza. :sbonk:


  • User Attivo

    @riga75 said:

    Devi cercare possibilmente, siti che trattano più o meno il tuo stesso argomento e mandare un email al webmaster e chiedere se è disposto a fare uno scambio di link o quant'altro.
    Cio e buona fortuna

    Ah dimenticavo ci vuole tanta tanta e ancora tanta pazienza. :sbonk:

    Registrati anche alle directory... di certo non ti farà male 😄


  • Moderatore

    @fedemarkez said:

    Registrati anche alle directory... di certo non ti farà male 😄

    Ah già è vero prova qui trovi la lista delle principali[url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=7284] directory italiane e poi metti il tuo sito in firma, questo forum fa miracoli


  • Super User

    L'errore comune di molti webmaster alla ricerca di backlink di qualità è quello di limitare la ricerca di siti al proprio stretto argomento.
    Il che rende a volte le cose complicate.
    Ad esempio se ho un sito che vende SCARPE, mi piacerebbe che tutti i siti del mondo che in qualche modo trattano di scarpe mi linkassero. Ciò non avviene perchè la maggior parte delle volte sono siti concorrenti, e se non lo sono direttamente potrebbero già aver comunque linkato altri siti simili al tuo.

    Il consiglio che posso dare è, per quanto possibile, di espandere il proprio argomento (un concetto simile all'espansione della query) tramite il giochino dell'associazione di idee.

    Poniamo che il mio sito tratti di scarpe da trekking: non troverò molti siti simili al mio, ma i miei contenuti potrebbero essere interessanti per Comunità Montane, associazioni sportive, Organizzazioni turistiche montane e così via. I backlink che otterrei sarebbero comunque sempre di qualità e in qualche modo attinenti alla mia attività, anche se in maniera più allargata e meno specifica.

    Un trucchetto pratico, per altro facile da realizzare, è quello di cercare all'interno di DMOZ la categoria in cui è inserito (o con buona probabilità verrebbe inserito) il sito. Per esperienza posso dire che è difficile ottenere backlink da siti che sono nella tua stessa categoria (ci sono eccezioni, sia chiaro, molto dipende dalla categoria); è molto meno arduo ottenerli da siti presenti nella categoria immediatamente superiore, e poi quella ancora superiore e così via.

    Dopodichè fare il già citato giochino mentale:
    Cos'è una scarpa da trekking? Una scarpa, un articolo sportivo, va bene per uomini e donne.
    Dove si usa? in Montagna, e cosa c'è in montagna? Impianti sportivi, associazioni montane, rifugi. E dove si trovano le montagne? In piemonte (lista paesi - lista associazioni ecc ecc), nel Lazio (idem) , ecc ecc..

    A questo punto la scelta di siti internet A TEMA con il nostro, si allarga a dismisura. Quindi proporre, chiedere, scrivere e contattare. Non scoraggiarsi o arrabbiarsi di fronte ad un NO. Proseguire oltre. Su 10 siti contattati 8 vi diranno NO, 1 vi dirà FORSE, 1 vi dirà SI.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    PS:

    Quindi proporre, chiedere, scrivere e contattare.

    Non fare spamming tramite invio in massa di richieste. Le email devono essere personali e specifiche, chi le riceve deve capire che avete contattato LUI e non altri 10.000 titolari di siti.

    Sul cosa scrivere e come: un po' di sano social engineering non guasta. 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Giustissime, come sempre, le osservazioni di Stuart.

    Inoltre ti consiglio di identificare, magari sempre attraverso DMOZ i siti dei tuoi concorrenti, ed attraverso l'istruzione "link" (di MSN) crearti una lista di siti che linkano loro e che, potenzialmente potrebbero farlo anche con te.

    Per cercare liste di risorse a tema con il tuo sito puoi usare (su Google) ricerche del tipo:

    inurl:link parolachiave
    inurl:risorse parolachiave
    intitle:link parolachiave
    intitle:risorse parolachiave
    
    

    poi visita i siti più promettenti e scrivi per ognuno di loro una email che non sembri una circolare.


  • Super User

    @beke said:

    poi visita i siti più promettenti e scrivi per ognuno di loro una email che non sembri una circolare.

    oppure scrivi una circolare che sembri un'email 🙂

    aggiungo, perche' io stesso spesso mi dimentico di rispondere alle email che mi arrivano:
    dopo tot mesi senza risposta, puoi anche inviare una nuova richiesta, magari specificando che avevi gia' scritto, ma che non avendo ricevuto alcuna risposta (affermativa o negativa poco importa) non sapevi se fosse mai stata letta la tua precedente email (o circolare, a seconda delle tue preferenze :sbonk: ).


  • Bannato Super User

    Se sai programmare in ambito web, metti a disposizione i tuoi script in cambio di un link, se sei bravo a scrivere e conosci bene un settore e/o argomento fai una guida oppure apri un blog, se sei un importatore richiedi un link a tutti i tuoi fornitori bla bla bla 🙂

    Facciamo un OT ?

    :sbav:

    Chiedi a Rinzi cosa farà per vincere il concorso fattori arcani ? :lol: